Gli artisti in mostra sono stati selezionati dalla Giuria Artistica composta da: 


Giuseppe Bonini, docente di estetica all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano; Giovanni Bruno, artista; Mariarosa Ferrari, direttore del circolo culturale Il Triangolo a Cremona; Chiara Gatti, storica, critica dell'arte e giornalista di Repubblica; Tetsuro Shimizu, docente di disegno per pittura alla Scuola Artefici e Libera del Nudo all'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano; Licia Spagnesi, giornalista di Arte Mondadori e Paolo Zanzi, fotografo e direttore artistico.

I finalisti della XIII edizione sono dodici e provengono da Lombardia, Piemonte, Veneto e Canton Ticino (CH): 

Sebastiano Benegiamo, Christian Berrini, Drill Monkeys, Elisabetta Gomirato, Lucia Guadalupe Guillén, Stefano Luciano, Antonella Matricciani, Alessandro Mazzoni, Loreno Molaschi, Adua Martina Rosarno, Elisa Rossini e Alice Secci.

Al vincitore del concorso verrà offerta l'opportunità di realizzare durante la stagione autunno-inverno 2014 un'esposizione personale in galleria GHIGGINI a Varese. Nell'occasione della premiazione verranno assegnati dei riconoscimenti aggiuntivi quali: un buono turistico offerto da Travel-lab Tour operator & D.M.C di Rancio Valcuvia e un buono per Belle Arti offerto da Colorificio Gattoni Varese. 

Inoltre il settimanale d'informazione artistico-culturale ArteVarese.com pubblicherà le opere dei partecipanti alla collettiva finale del Premio del GhigginiArte dando modo a tutti i lettori di far parte di una Giuria Interattiva che potrà esprimere la propria preferenza on-line. Il vincitore del Premio ArteVarese, giunto alla VI edizione, potrà presentare le proprie opere realizzando sulle pagine del sito una mostra digitale.

La premiazione, momento di apertura dell'urna delle votazioni in diretta, avrà luogo sabato 28 giugno alle ore 17.30