Eileen GhigginiEileen Ghiggini

Verso la finale – "Quest'anno sono dodici i nomi di giovani artisti scelti tra i finalisti della X Edizione del Premio GhigginiArte giovani 2011. Una rosa consistente, più ampia rispetto agli anni passati, un sinonimo di qualità degli elaborati presentati che ci restituiscono un ventaglio ampio sul "fare arte" contemporaneo: dalla pittura in senso classico alla fotografia, dalla scultura alla video-arte". Eileen Ghiggini presenta l'ultima Edizione del Concorso messo in pista dalla storica Galleria varesina: "Un concorso rodato nel corso degli anni, che ha saputo dimostrare e confermare una sua personalità forte, un rigore attendibile e una credibilità basati sulla scelta calibrata delle opere, sulla volontà di seguire e di accompagnare giovani talenti artistici".

Scegliere per la qualità – Insomma la parola d'ordine del Premio della Galleria Ghiggini – che negli anni ha valicato gli stretti limiti municipalistici, per farsi conoscere anche al di là dei confini regionali – è qualità. Qualità nella Giuria di esperti, chiamati a valutare e scegliere le opere degli autori, qualità nel predisporre ed allestire le esposizioni collettive e quelle "da solista", qualità nel voler proporre al grande pubblico esposizioni che si traducono in occasioni di confronto, di dibattito sulle recenti vie imboccate dall'arte.

Ma l'altra parola chiave della Galleria è collaborazione: a grandi eventi o a mostre allestite poco distante. E'

La Galleria Ghiggini di VareseLa Galleria Ghiggini di Varese

questo il caso del recentissimo omaggio a Giuseppe Montanari. "In contemporanea alla rassegna curata da Daniele Cassinelli e Silvano Colombo – spiega Eileen Ghiggini – esporremo in Galleria lo studio preparatorio al grande dipinto murale che Montanari realizzò per la Questura cittadina. Un'occasione per conoscere un'opera pressocchè inedita, per allargare il percorso di visita, proponendo un affondo, una sorta di piccolo dossier ad latere. C'è ancora tanto da studiare, da approfondire e da riscoprire sugli autori storici della Città Giardino".

Appuntamenti da segnare in agenda – In attesa della premiazione finale, prevista per sabato 25 giugno, sono due le esposizioni da non perdere. La prima in Galleria, per guardare a un palmo di naso i lavori dei giovani autori, la seconda on-line, per partecipare alla votazione del vincitore del Premio Artevarese Giovani che avrà la possibilità di realizzare una mostra personale sulle pagine del nostro sito.

————————————————————–

GUARDA LE OPERE DEI FINALISTI E VOTA ANCHE TU!

AL VINCITORE DEL PREMIO ARTISTICO ON-LINE, LA POSSIBILITA' DI ALLESTIRE UNA PERSONALE SU ARTEVARESE.COM