Giò Pomodoro, bozzetto per il monumento a TainoGiò Pomodoro, bozzetto per il
monumento a Taino

Aria di Triennale di scultura – Gio' Pomodoro arriva a Villa Recalcati. La sede della Provincia di Varese ospiterà dal 26 giugno al 29 agosto una personale dell'artista scomparso a Milano nel 2002, inaugurando così il progetto triennale "Scultori a Villa Recalcati" promosso dalla Provincia di Varese in collaborazione con Fondazione Cariplo, Agenzia del turismo della provincia di Varese e Camera di Commercio. Il territorio varesino è da sempre caratterizzato da una secolare tradizione scultorea, che ne rappresenta un dato identitario essenziale. A ricordarcelo il catalogo della mostra "Scultura a Varese dal Verismo a oggi" curata nel 1994 da Flaminio Gualdoni. Allora, per chi l'ha vista e per chi se lo ricorda, il Castello di Masnago ospitò le opere di Vincenzo Vela, Giuseppe Grandi, Antonio Argenti, Eugenio ed Eros Pellini e molti altri campioni della "scultura nostrana". Per l'occasione anche un video realizzato del Museo Elettronico di Luciano Giaccari. Era l'epoca di Gottardo Ortelli, meno di vent'anni fa, ma sembra un'era. E a riprendere il catalogo in mano si vede che quella fu per Varese un'esposizione più unica che rara. Non che, nel frattempo, non ci sia stato nient'altro per la ri-scoperta della scultura dei nostri, ma nemmeno si è abbondato. 

Scultori a Villa Recalcati nasce dall'idea di riportare, finalmente, a Varese artisti di primo piano legati alla città: Gio' Pomodoro e Giancarlo Sangregorio (11 settembre – 14 novembre 2010) per il 2010, le personali di Vittorio Tavernari e Carlo Zauli nel 2011 per poi chiudere nel 2012 con Nino Cassani e la creazione di una collezione permanente di scultura all'aperto nel parco della Villa Recalcati in cui saranno presenti altri artisti di rilievo oltre a quelli già citati. La mostra presenterà, nel contesto del parco settecentesco, una serie di sculture di grandi dimensioni che documenteranno la produzione di Gio' Pomodoro dai suoi primi anni, come Coesistenza III, 1958 e Grande Ghibellina, 1965, alla grande maturità, come Colloquio col figlio, 1975, e Sole Deposto, 1982.

Interno ed esterno – Saranno inoltre esposte, nelle sale interne della villa, opere di piccole dimensioni a partire da sculture degli anni'50 come Situazione vegetale, sino alle opere ultime, come Sole architrave, 1989, studi e documenti che testimonieranno la produzione dell'artista e offriranno l'opportunità al visitatore di entrare nel suo mondo.

Gio' Pomodoro
Dal 26 giugno al 29 agosto 2010
Varese, Villa Recalcati
A cura di Flaminio Gualdoni
vernissage: 26 giugno alle ore 18:30, seguiranno il cocktail "sur l'herbe" alle ore 20:00 e il concerto Coro Orchestra Ars Cantus, diretto da Giovanni Tenti, alle ore 21:00
La rassegna si inserisce nel progetto triennale "Scultori a Villa Recalcati" promosso dalla Provincia di Varese in collaborazione con Fondazione Cariplo, Agenzia del turismo della provincia di Varese e Camera di Commercio