dav

Gallarate, Civico 3. Civico 3 è uno spazio che fa bene al territorio, situato nel pieno centro di Gallarate, a poca distanza dal Teatro delle Arti. Il progetto nasce qualche anno fa, nel 2016,  dall’incontro delle Associazioni Koru e Abaco ed oggi è sostenuto da quest’ultima, iscritta agli albi delle Associazioni che operano in ambito sociale e culturale del comune di Gallarate.

Come si legge nel sito:

«Civico 3 coniuga l’arte e la cultura con la solidarietà sociale, proponendo iniziative ed eventi che spaziano dalla fotografia, alla letteratura alla pittura alla formazione professionale.»

Ed è proprio così. Nel corso degli anni lo spazio ha ospitato mostre, reading, corsi, eventi legati a Filosofarti, festival a cui Civico 3 partecipa attivamente dal 2017. Anche durante la pandemia ha tenuto duro. Come? Ad esempio organizzando una mostra virtuale di Chicco Colombo. E oggi? Il Civico 3 ospita una sua nuova mostra dal titolo «Cuscini d’arte»: lo spazio è letteralmente invaso da una quarantina di cuscini di forma quadrata sui quali sono state stampate diverse opere dell’artista. È lui stesso a raccontarci che a muoverlo è stato il desiderio di far uscire la sua arte dalle case dei collezionisti per farla entrare in quelle di un pubblico sempre più ampio grazie ad un oggetto di arredamento come il cuscino. Dalle tele di formato quadrato ai cuscini stampati quadrati il passo è breve, quindi.

dav

Minimo comune denominatore delle opere di Chicco Colombo è l’uso di una tavolozza pittorica vivace e squillante, che ben si addice ai suoi cuscini d’arte. Interessanti anche i temi trattati, tra cui spiccano paesaggi, cavalli e pesci. Conversando con l’artista, scopriamo che a ispirarlo è il contesto lacustre in cui vive e lavora (Cazzago Brabbia per la precisione).

Ma chi è Chicco Colombo? Un artista dai tanti volti: burattinaio dal 1978 (è il fondatore del Teatro dei Burattini di Varese), attore teatrale, pittore. Si forma artisticamente frequentando il pittore Pierluigi Talamoni e il regista Carlo Formigoni, da lui definiti come «i miei due maestri». A loro deve «la passione per la scoperta, a meraviglia, e lo stupore oltre al senso del rigore artistico». Tra le tecniche artistiche esplorate da Colombo negli anni ricordiamo la pittura ad acrilico, ad olio, il collage digitale. Significativa anche la sua attività di formatore: nel 1999, insieme ad altri giovani artisti e a Betty Colombo, costituisce l’Associazione Arteatro con cui si propone al mondo scolastico di ogni ordine e grado, grazie ai suoi progetti artistico-teatrali-educativi. Da menzionare infine la sua collaborazione con l’associazione WgArt di Varese per progetti di street art.

Dopo questa mostra il Civico 3 dovrebbe ospitare nuovamente i lavori di Chicco Colombo a dicembre. Intanto c’è tempo fino al 21 novembre per visitare l’esposizione «Cuscini d’arte» (è aperta nei weekend dalla 10 alle 19), davvero ben studiata nell’allestimento. Infatti i cuscini diventano un tutt’uno con lo spazio che li ospita, occupando le sedie rosse, ma anche le pareti dove sono appesi come fossero quadri. Una volta entrati al Civico 3, ci si sente accolti. Dall’artista, dalle sue opere e dallo staff di Abaco, che gestisce con passione e competenza lo spazio.

Eleonora Manzo

Informazioni

Cuscini d’Arte di Chicco Colombo

Civico 3, Via Pretura 3

Orario di apertura: 10-19 nei weekend del 6-7, 13-14, 20-21 novembre