Sempre in prima linea nei conflitti e nei cataclismi che insanguinano il pianeta, Pietro Del Re, inviato per gli Esteri del quotidiano La Repubblica, è il protagonista della nuova mostra che inaugurerà sabato 8 febbraio alle ore 18.00 alla Galleria San Fedele di Milano. Penna, taccuino e macchina fotografica alla mano, Del Re esplora le opportunità che offrono oggi le piattaforme multimediali per affinare il suo occhio da cronista, fissando con l'immagine delle realtà che diventano, giorno dopo giorno, appunti fotografici. Se, infatti, la fotografia può fornire alla sua scrittura un'eclettica tavolozza di umori e colori, il suo occhio giornalistico l'aiuta a capire, e carpire, un'immagine definendone i "contorni simbolici".

Questa personale curata da Denis Curti e Andrea Dall'Asta SJ, e intitolata L'etica dell'inviato, parte dall'etimologia stessa delle parole e spiega il compito del vero inviato: partire, armato di penna e taccuino, e avvicinarsi il più possibile all'evento, alla catastrofe o alla guerra da narrare. È quello che va Del Re immortalando con la sua macchina fotografica lo sguardo vuoto e colpevolizzante di una bimba-prostituta in un bordello cambogiano, o la scarpa insanguinata in un villaggio siriano appena bombardato dai caccia del regime di Damasco. Con uno sguardo immediato ed essenziale riesce a rappresentare un'attualità lontana e feroce, "cercando di capirla per meglio spiegarla agli altri, proprio come farebbe uno storico del presente".

Note biografiche: Pietro Del Re è nato a Roma nel 1960 ed è inviato per gli Esteri del quotidiano La Repubblica. Negli ultimi quindici anni ha coperto diverse guerre (Kosovo, Afghanistan, Iraq, Georgia, Libia, Siria) e altrattante catastrofi (tsunami a Banda Aceh, terremoto in Giappone). Laureato in Biologia all'Université di Jssieu, a Parigi, nel 1982, da allora gli è rimasto l'amore per gli animali e le scienze naturali. Ha pubblicato Fratello orso, sorella aquila – Storie di animali e di chi li protegge (2002) e Giallo Umbro, un thriller "etologico", in cui l'inchiesta parallela a quella della polizia viene svolta da un professore di zoologia (2012).

APPUNTI FOTOGRAFICI
L'ETICA DELL'INVIATO
Fotografie di Pietro Del Re
A cura di Denis Curti e Andrea Dall'Asta SJ
Dall'8 febbraio al 1 marzo 2014
Spazio Aperto San Fedele, Via Ulrico Hoepli 3/B, Milano
Orari: dalle 16.00 alle 19.00 dal martedì al sabato e al mattino su richiesta, chiuso festivi
tel. 02 86352233
Ingresso libero
sanfedelearte@sanfedele.net
www.centrosanfedele.net