Pablo PicassoPablo Picasso

The show – Picasso, Braque, Kandinsky, Le Corbusier, Leger, Tatlin, Arp, Dalì, Ernst, Mirò, Munari, Boccioni, Depero, Prampolini, Severini, Baj, Burri, Delaunay, Fontana, Hartung, Mathieu, Vasarely, Capogrossi, Vedova, Birolli, Guttuso, Morlotti, Sironi, Pomodoro, Rotella e Nespolo. Sembra l'elenco per lo spot di una nuova collana dedicata ai maestri dell'arte contemporanea, di quelle che ormai affollano le edicole. Invece si tratta solo di alcuni dei 70 protagonisti della mostra di Villa Ponti ad Arona. La dimora settecentesca sul lago Maggiore continua così a far parlare di sè. Perchè i nomi importanti dell'arte, si sa, fanno gola al pubblico, oltre che agli addetti ai lavori. Si sceglie un vastissimo elenco di maestri, un paio di opere per ognuno, o anche una sola, e al visitatori è la possibilità di cogliere in un'unica esposizione tutti i passaggi dell'arte contemporanea del secolo scorso. Un'assaggio di ciò che la rivoluzione estetica, filosofica e concettuale ha prodotto sull'arte.

Un'opera di Lucio FontanaUn'opera di Lucio Fontana

La forza dell'arte – Picasso '900. Cubismo ed astrazioni. Il grande Pablo scelto per il titolo e per aprire il percorso espositivo. La sala uno contiene 15 sue opere tra incisioni, ceramiche e disegni, oltre che un grande dipinto del periodo cubista, realizzato nel 1913. Sempre Picasso accompagna gran parte del catalogo della mostra con le sue frasi che hanno aggiunto prestigio alla sua già inesauribile notorietà; una su tutte "un'opera d'arte non deve essere qualcosa che lascia insensibili, qualcosa alla quale si dà un'occhiata e basta. Deve suscitare una reazione, un sentimento forte, dare l'avvio a un processo creativo, se non altro nell'immaginazione". L'ideatore della mostra Carlo Occhipinti ha sottolineato "Pablo Picasso è il genio creativo del '900, è quello che ha dato i nuovi impulsi. E' stato il grande maestro del cubismo, accanto a Braque e con questo nucleo di opere vogliamo ricordare la sua grande ecletticità".

Insoliti incroci –
Un'altra sezione molto importante è dedicata al futurismo, partendo dalle opere del milanese Umberto Boccioni. La potenza della velocità, l'impulso della modernità galoppante incontra il genio creativo che traduce questo fermento, che scompone in linee veloci le grandi città e si traduce nelle sfaccettate forme plastiche del suo universo famigliare. Si prosegue poi tra astrattismo ed informale. Un'intreccio di luoghi, personaggi e modi. Le figure oniriche di Dalì ritornano nell'inconscio per far posto ai tagli di Fontana o alle linee frettolose di Hans Hartung. Ad accompagnare l'inventore dello spazialismo altri due artisti varesini: Enrico Baj e Renato Guttuso.

PICASSO ‘900. CUBISMO E ASTRAZIONI
26 DICEMBRE 2007 – 30 MARZO 2008
FONDAZIONE ART MUSEO
Villa Ponti – Arona (NO)
Via San Carlo, 63
tel. 0322/44629
Mostra e catalogo a cura di: Carlo Occhipinti
da Lunedì a Venerdì: 10.00 / 12.00 – 14.30 / 19.00
Sabato, Domenica e festivi: 10.00 / 12.30 – 14.00 / 19.30
Ingresso: Intero: euro 6,00 – Ridotto: euro 5,00
Bambini (6 – 12 anni) e Gruppi Scolastici: euro 1,50