L'Atelier Capricorno ci invita sabato 9 maggio alla mostra personale dell'artista georgiana Anastasia DZIDZIKASHVILI, che sarà inaugurata alle ore 18. A seguire "Una tavola imbandita" con degustazione di piatti georgiani e italiani (prenotare soci €15 / non soci €18 Anny 335 8129631 / Anna 338 8971069)

L'artista.
Nata a Tibilisi dove si diploma come decoratrice teatrale presso l'Istituto Toidze nel 1988. Nel 1994 , terminati gli studi presso l' Accademia delle Belle Arti, Facoltà di Decorazione e restauro dei Beni Culturali, consegue la laurea in Pittura, Decorazione e Costumi per lo Spettacolo. Completa la sua formazione nel 2009 frequentando la Facoltà di Legge dell'Università di Batumi e ottiene il Diploma di Giurista.

La sua poliedrica attività spazia dall'abbigliamento, alla collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del comune di Tibilisi, dalla direzione artistica del Festival Art Gen, alla responsabilità di costumista decoratrice del Teatro Nazionale della sua città, e infine alla libera professione che esercita dipingendo e creando bambole e pupazzi.
Le sue opere sono state esposte in gallerie private in Georgia, Germania, Stati Uniti.

Costretta a lasciare il suo Paese a causa di tragici eventi di guerra, nel 2010 si stabilisce in Italia dove tuttora risiede. La sua pittura prosegue e attualizza la migliore tradizione artistica sviluppatasi in Georgia nel XX secolo. I suoi ritratti, le sue composizioni e scene di genere non hanno niente di patetico ma commuovono, trasmettono godimento estetico perché allietano l'occhio e lo spirito.
Con il titolo scelto per la sua mostra "I misteri di Kartlos" Nanikala sottolinea quanto le leggende e la storia della Georgia abbiano influenzato la sua pittura, i suoi manufatti, peraltro di grande effetto plastico; l'artista accompagna quasi lo spettatore verso uno spazio dove l'opera si cancella in quanto rappresentazione e diventa il linguaggio di un racconto.

Info.
9 – 24 MAGGIO 2015
associazione culturale Atelier Capricorno via Fiume, 6 Cocquio T. www.ateliercapricorno.net
la mostra rimarrà aperta nei giorni di lunedì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 15 alle18.30