Claudio RizziClaudio Rizzi

Sarà Claudio Rizzi, anche per il 2007, il responsabile della programmazione espositiva del Museo Parisi Valle di Maccagno. Lo storico dell'arte milanese rinnova così per il terzo anno il suo rapporto con centro fondato nel 1998 da Giuseppe Vittorio Parisi, dopo l'iniziale parentesi tra la fine dello scorso decennio e l'inizio di quello attuale.

Una fiducia pressoché totale concessa a Rizzi dal comune di Maccagno e dall'Associazione che presiede il Museo, che prevede al suo interno anche membri istituzionali in rappresentanza della Regione Lombardia, Provincia di Varese e appunto del Comune di Maccagno.

Totale, nel senso che se fino a poco tempo fa esisteva una sorta di commissione chiamata ad esprimersi in merito alla programmazione, da tempo il compito è demandato direttamente al curatore scientifico, nel caso a Rizzi e alla sua società Ad Acta, operante da molti anni, nel campo delle attività culturali, su molto del territorio lombardo.

Rizzi, dal canto suo, già in sella alcuni anni fa alla Pemanente di Milano, già coinvolto nel progetto museale di Lissone, e già operante in provincia dove ha gestito fino alla morte del maestro il Museo Bodini di Gemonio, ha ideato negli anni un circolo virtuoso di liason tra realtà museali periferiche, tra cui le sedi del varesotto, la stessa Lissone, Gazoldo degli Ippoliti nel mantovano, anni fa Postumia, ultimamente entità milanesi, come lo Spazio Gucciardini.

La politica è quella dell'abbattimento dei costi, giustamente, della collegialità, del coinvolgimento istituzionale e degli artisti. Da qui, le diverse collettive ospitate, anche al Museo Parisi Valle – la prossima si aprirà proprio il 18 febbraio – che coinvolgono equilibratamente artisti di unae dell'altra zona.

Una veduta del museo Parisi-ValleUna veduta del museo Parisi-Valle

Da qui una attenta politica di acquisizione di opere e di donazioni per accrescere i valori culturali e patrimoniali, perchè no?, della collezioni. Al momento sono un centinaio le opere che negli ultimi due anni anni sono andate ad incrementare la già cospicua dotazione del Parisi Valle, frutto dell'originaria donazione dello stesso Giuseppe Vittorio Parisi.

Per il 2007, Rizzi e lo staff di Ad Acta, oltre alla mostra delle Nuove Acquisizioni, hanno in programma due mostre personali dedicate a Trento Longaretti e a Giancarlo Ossola, e una collettiva dal titolo Metafore della memoria.

9 febbraio 2007