Oscar-Wilde.jpgChi è Ernesto? – Si comincia con "The importance of being earnst" la commedia di Oscar Wilde che dimostra più di tutte un serio problema di traduzione già dal titolo e che offre la più lucida e smascherante analisi della maniacale cura dell’apparenza e della forma dell’alta società vittoriana. Palkettostage international theatre productions di Busto Arsizio ha già messo nero su bianco il programma teatrale per la stagione 2011-2012. E l’imperativo è ancora una volta didattico: produrre spettacoli teatrali e musical in lingua originale inglese, francese e spagnola con attori madrelingua per gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori di tutta Italia. Nessun piacere più vero e "ghiotto" di leggere e ascoltare un’opera in lingua originale: da oltre vent’anni i professionisti di Palkettostage trasformano la conoscenza e la passione per il teatro in uno strumento didattico. Prima di tutto come supporto all’insegnamento delle lingue straniere e in seguito come mezzo di educazione globale. Spettacolo dopo spettacolo, gli artisti avvicinano i giovani al teatro, contribuendo a formarli a questa cultura, sensibilizzandoli alle tematiche attuali e scegliendo testi adeguati e ricchi di significato.

 

Integrità e fedeltà al testo letterario – Il faro guida di Palkettostage di Busto è tratto nientemeno che da La Bisbetica domata di Shakespeare: “Non c’è profitto nell’apprendimento se non ci si diverte”. Per questo la nuova stagione di spettacoli prevede in calendario anche una suite from West Side Story, il celebre musical con musiche di Leonard Bernstein e testi di Stephen Sondheim. Uno scrigno panciuto ci surrerisce lo spettacolo dell’Avaro di Jaen-Baptiste Poquelin, meglio noto con lo pseudonimo di Molière il più noto commediografo e attore teatrale francese. Si prosegue con Los Locos de Valencia di Lope de Vega e con Guys and Dolls, musical prodotto a Broadway nel 1950 con musiche e testi di Frank Loesser e libretto di Jo Swerling e Abe Burrows.

 

Per maggiori info:

IL PALCHETTO STAGE S.A.S. di Fava C. & C.

Sede amministrativa e organizzativa

Via Montebello, 14/16 – 21052 Busto Arsizio (VA)

SpazioTeatro

Via Luigi Galvani, 2/bis – 21052 Busto Arsizio (VA)

Tel. 0331.677300 – Fax 0331.677228 – info@palketto.it

Francese, inglese o spagnolo, i divoratori di classici lo sanno bene: nessun piacere è più autentico che leggere o ascoltare un’opera di letteratura in lingua originale. Palkettostage invita le scuole ad apprendere le lingue a teatro.