Milano – Gilles Deleuze affrontava le fondamenta della pittura astratta affermando “Uscire dal caos senza cancellare il caos”.
A conferire “peso” e “dimensione” a tale costrutto contribuiscono tre artisti il cui percorso creativo rappresenta la contemporaneità del muralismo astratto quali l’italiano 108, l’olandese Erosie e il francese Eltono accomunati in “Out of Disorder”, in corso da Antonio Colombo Arte Contemporanea.

Se pur con distinte peculiarità espressive, nelle opere in mostra si coglie un susseguirsi asimmetrico di linee atte a definire il dinamismo e la fisionomia delle forme tese a dare vita a continui rilievi e profondità spaziali.

L’apparente imprevedibilità degli insiemi, porta a vibrazioni il cui fine è stabilire un unico, dove i giochi geometrici portano a dinamiche che rimandano a futuribili architetture.

Si ha l’impressione che tutto possa essere scomposto all’estremo e di nuovo ristrutturato dando vita ad una nuova opera, ad un nuova comunanza che, pur rimandando al lavoro originario, appaia in una dimensione ristrutturata, con nuovi ritmi compositivi animati da linee, colori e spazialità tese a riconsiderare spazi e armonie delle forme.

E dunque, 108 armonizzando le estremità, tende a nobilitare la superficie con rimandi che portano a origini archeologiche.
Le costruzioni rigorosamente schematiche di Eltono suggeriscono una precisa volontà costruttivista, mentre Erosie dimensiona lo spazio creando continue sovrapposizioni geometriche.

“Out of Disorder” – Milano – Antonio Colombo Arte Contemporanea, Via Solferino 44. Fino al 4 febbraio 2023. Orari: martedì-venerdì 10-13/15-18. Sabato 15-19

Mauro Bianchini