L'artistaL'artista

Uomo di mondo – Dagli incontri con Papa Giovanni Paolo II, alla consegna di un proprio lavoro ad Hillary Clinton; dalla personale alla New York University al privilegio di una propria scultura in una piazza cinese. Non sono poche le frecce all'arco di Giuliano Ottaviani, artista folignese, di scuola braidense sotto gli sguardi vigili di Domenico Purificato, invitato attualmente a presentare le sue opere dalla città di Luino.

Incontro fatale – La mostra cade quest'anno con uno slittamento di 12 mesi rispetto alle previsioni. Ottaviani è oggetto di corteggiamento da parte dell'assessore Pierfrancesco Buchi, da tempo. L'incontro fatale avvenne in aereo. L'artista deliziò il responsabile alla cultura luinese con la sua storia. Lì scoppio il colpo di fulmine. L'appuntamento con il 2006 saltò, tuttavia, perchè le risorse erano state in gran parte destinate al ventennale della morte di Piero Chiara. Quest'anno, la volta buona.

Artista a tutto tondo – Una mostra che condensa la diversificata attività del Nostro, pittore e scultore, che tuttavia nel corso della sua carriera ha ugualmente praticatoaltre discipline, dal design di interni, fino alla gioielleria, alla numismatica e alla filatelia. Con una carriera espositiva che di fatto lo ha reso citttadino del mondo, toccando non solo l'Europa ma i diversi continenti tra esibizioni personali, installazioni ed altri interventi artistici trasversali.

Totem, 2000Totem, 2000

Sulfureo ma impegnato – Ci sarebbe molto da raccontare di questo artista dall'aspetto vagamente sulfureo, con un viso che ricorda il cantante greco Demis Russos, e una disponibilità all'arte a 360°, con un occhio di riguardo anche alle problematiche sociali, concretizzatesi nell'insegnamento dei fondamentali di pittura ai ragazzi di strada in Brasile. Un lavoro di recupero e di instradamento che gli è valsa la possibilità di fondare una vera e propria Accademia che porta il suo nome e che segue l'onorificenza consegnatagli dall'allora inquilino del Quirinale, Francesco Cossiga, di Cavaliere della Repubblica.

Grandi e piccole opere – A Luino, per le strade della città, sono esposte le sue grandi sculture in vetroresina; a Palazzo Verbania vengono invece ospitate le piccole sculture ed altre opere dell'artista. Il clou sarà sabato 16 alle ore 17,30, quando nella stessa sede di Palazzo Verbania, alla presenza dell'artista, verrà presentato il catalogo e la mostra che la città di Luino ha voluto dedicargli.

Giuliano Ottaviani. Opere
Sede di Palazzo Verbania: da martedì a domenica: 10-12/15-19/20,30-23
Ingresso libero.