San Benedetto da NorciaSan Benedetto da Norcia

Meeting di RiminiPalazzo Marliani Cicogna succursale del Meeting di Rimini. Dopo la splendida mostra dedicata, sul finire dello scorso anno all'opera fotografica di Eric Lessing e alla sua documentazione dei fatti di Praga del 1956, un'altra esposizione, già presentata nel circuito espositivo coordinato da Comunione e Liberazione, approda negli spazi museali civici bustocchi.

I Benedettini
– In questo caso si tratta di una mostra che fa riferimento a più linguaggi: testuale, documentario, fotografico a restituire la vicenda secolare, esaltante per certi versi, costruttiva, dell'ordine ecclesiastico dei Benedettini, sorto quindici secoli, a partire dalla regola dettata nel 534 da Benedetto da Norcia.
La mostra, "Con le nostre mani, ma con la tua forza. Le opere nella tradizione monastica benedettina", curata dagli stessi bendettini della Cascinazza, in provincia di Milano e dalla Fondazione per la Sussidiarietà, inaugura  giovedì 14 per concludersi il prossimo 24 giugno.

Luoghi di Dio e di arte – Fedeli al precetto Ora et Labora, in realtà non presente nella Regola prescritta dal fondatore, nè coniata dai monaci, i benedettini al pari e forse più di altre famiglie conventuali hanno contribuito nei secoli altomedievali a ricoprire l'Italia e l'Europa di una fitta rete, non solo di luoghi di Dio, ma anche di luoghi di arte, cultura, conoscenza tecnica, esperienza pratica che non poco hanno avuto a che fare con i progressi civili di quei secoli.

Unità europea
– Nelle sue sei, diverse articolazioni l'esposizione ne illustra gli snodi più importanti: l'edilizia ecclesiastica, in prima battuta, il servizio per la trasmissione del sapere con la trascrizione dei classici antichi, le opere di carità, le migliorie nell'ambito del lavoro agricolo, e non ultima la profonda influenza sull'unità culturale e religiosa dell'Europa. Un patrimonio unitario, poi successivamente e inesorabilmente, andato via via sempre più stemperandosi e perdendo una originaria forza motrice che, più delle istituzioni laiche, ha rappresentato un tonico, cruciale collante.

"Con le nostre mani, ma con la tua forza. Le opere nella tradizione monastica benedettina"
Palazzo Marliani Cicogna
Dal 14 al 24 giugno
orari: da martedì a sabato 15-19; domenica 10-12/ 16-19.
Per prenotare visite guidate è possibile contattare l'Ufficio Cultura del Comune, tel. 0331/390243 (ore 8.30 – 13.00).