Sulla scia del grande interesse e dell'apprezzamento della precedente mostra, ci è sembrato necessario assolvere ancor meglio il nostro compito, riportando all'attenzione del pubblico la pittura dell'Ottocento attraverso una suggestiva rassegna dedicata alla figura femminile. Dipinta e scolpita da coloro che con il loro lavoro e la dedizione all'arte, hanno fatto grande un'epoca.

La mostra, comprende un'accurata ricerca di opere in cui protagonista è la donna, come essenza di vita, compagna, modella, fonte inesauribile d'ispirazione. Indagata in tutte le sfumature con armonia ed equilibrio in un'altalena di tematiche straordinariamente testimoniate dai più noti maestri della pittura italiana dell'Ottocento. Artisti che con la loro perizia stilistica, l'eclettismo e la grande capacità di passare dal soggetto storico al ritratto borghese, ai momenti intimistici, fanno una carrellata di stupende opere in gran parte inedite.

Il percorso espositivo, con oltre quaranta dipinti, sarà una dimostrazione indiscutibile della bravura di pittori che ispirati da un'ideale femminile, dipingono la donna come archetipo della dimensione umana, consapevoli del suo contare. Sia che si tratti delle eleganti signore dell'aristocrazia e dell'alta borghesia di Giuseppe De Nittis, Pompeo Mariani e Ludovico Zambeletti, o le graziose e generose popolane di Gerolamo Induno e Adolfo Feragutti Visconti, per finire alle sensuali figure ritratte liberamente in momenti d'intimità, di Giuseppe Amisani. Tutto questo sempre e comunque imbevuto da un'abilità e una tecnica estetica tali da rendere pieno omaggio all'iconografia femminile.

Antonella Piccardi e Italo Magnaguagno