Gand (Belgio) – Un compleanno lungo un anno quello del MSK, il Museo più antico del Belgio che celebra il suo 125° anniversario in compagnia degli Amici del Museo e dell’Università di Gand, omaggiando per l’occasione Albert Baertsoen, la cui arte contribuì a fare conoscere la natia cittadina ben oltre i confini nazionali.

Albert Baertsoen (Gand 1866-1922) fu attivo a Londra, presente alla Biennale di Venezia del 1899 e alla Secessione di Vienna.

Inoltre stringe rapporti di collaborazione e amicizia con artisti come Emile Claus, James Ensor, Henri Le Sidaner, solo per citarne alcuni.

E’ pittura densa di atmosfere sognanti quella di Baertsoen, mossa da poetica lievità dove i paesaggi rivelano silenti moti intimi.

Privi di presenze umane, quegli scorci vivono di delicate morbidezze tonali tali da indurre lo sguardo ad indagare, con misurata attenzione, la magia di un mondo lontano da logoranti tensioni intime e sociali con diretti rimandi alla classicità della narrativa nordica.

A riflettere la natura di quei misurati piccoli mondi concorrono i venati riflessi presenti nei canali che attraversano i centri abitati.
Il loro fluire pare addurre ad un mondo altro, simile a quello reale, ma da esso distinto poiché mosso da continui sussurrati mutamenti formali.

Albert Baertsoen – Gand – Museo MSK, Fernand Scribedreef 1. Fino al 27 novembre 2022. Orari. Martedì venerdì 9,30-17,30; sabato – domenica 10-18

Mauro Bianchini