Besnate – Un percorso particolare quello che accompagnerà alla mostra di Elena Rizzardi, dal titolo “Oltre lo spazio e il colore – Art exhibition“, in apertura da sabato (17 settembre) in due sedi differenti: il Palazzo comunale e la Chiesa Santa Maria del Castello. Le location saranno collegate da un cammino ideato dall’artista che consentirà al visitatore di apprezzare sia la vena astratta (negli spazi del Comune), sia quella naturalistica (nella chiesa) del suo percorso artistico.

La presentazione critica è curata da Fabrizio Galli, direttore artistico dell’Associazione Culturale On the Road Art Gallery che così racconta Elena Rizzardi…

“… E’ un’ artista poliedrica legata alla materia che trasforma e piega in forme apparentemente casuali che racchiudono, però, un progetto intellettuale dal quale nascono non solo astrazioni ma paesaggi, architetture, memorie di viaggi, immagini oniriche che possono travalicare i confini della percezione immediata ma raggiungono le corde delle emozioni riportando alla mente, anche attraverso l’uso di colori naturali, immagini, sentimenti e ricordi in ciascuno di noi, a volte immediati, a volte dimenticati o rimossi. Ho seguito il suo percorso dagli inizi e ho sempre apprezzato la rigorosa ricerca di soluzioni innovative di materiali al fine di ottenere risultati estetici eleganti anche in opere di grandi dimensioni, così come la costante attenzione al bello, senza dimenticare la funzionalità dell’opera ed il suo inserimento in ambienti anche molto diversi; ricordiamo, infatti, che le sue opere hanno trovato spazio e grande interesse in paesi di tradizioni molto diverse in tutto il mondo. Quello che mi piace evidenziare è l’impronta personale che è intrinseca nelle opere di Elena, l’amore per la natura in tutte le sue espressioni, la sua solarità e anche talvolta i suoi dubbi, la perseveranza in una ricerca difficile che regala, però, ottimi risultati sia in termini artistici che intellettuali…” .

L’inaugurazione di “Oltre lo spazio e il colore – Art exhibition” è fissata alle 16 nella sede di Palazzo Comunale; la mostra proseguirà poi sino al 25 settembre osservando i seguenti orari: a Palazzo Comunale, domenica 18 settembre, 10-12 /16-18; venerdì 23, 16–18; sabato e domenica 10-12/16-18. Chiesa Santa Maria del Castello: sabato 17 settembre dalle 17 alle 21;
domenica10-12 /17-21; venerdì 23,  17-21; sabato e domenica 25 settembre  10-12 / 17-21.

Note biografiche

Elena Rizzardi, nata a Besnate (Va), grazie al diploma di maturità artistica e alla sua professione di arredatrice d’interni, ha potuto accrescere e sfogare la sua passione per la fantasia e creatività, elaborando tecniche di pitture diverse modellando tessuti come sculture esaltandone le forme e le ombre con l’intervento dei toni di colore. Ad oggi le sue opere sono esposte presso showroom e residenze private di prestigio soprattutto all’estero ad Atene, a Cannes, Dubai (UAE), Hong Kong (Cina), Londra, Lisbona, Lugano, Praga, Singapore (Rep. di Singapore) avendo la possibilità di abbinarle a grandi spazi con arredi di design moderno, coordinandole con colori e materiali personalizzati, amalgamandole con l’arredo stesso.