Miniatura su seta (in mostra a Palazzo Reale)Miniatura dipinta su seta, Asia Centrale,
inizi del XV sec. d. C.

La conoscenza come dialogo – Il mondo islamico è spesso oggetto di giudizi limitati da una visione troppo ristretta, che non tiene conto della ricchezza e della vastità di questa cultura, in molti aspetti profondamente vicina a quella occidentale. La mostra al-Fann. Arte della civiltà islamica, ospitata nelle sale del pian terreno di Palazzo Reale, offre l'occasione per conoscere e quindi entrare in dialogo con questa millenaria civiltà, attraverso i preziosi oggetti di artigianato provenienti dalla collezione dei coniugi al-Sabah.

al-Fann/arte – 
Quando usiamo il termine arte spesso lo accompagniamo con un qualche aggettivo, per specificare maggiormente il suo significato. Distingueremo quindi l'arte visiva dall'arte teatrale, l'arte medievale dall'arte moderna. La parola araba Fann, scelta come titolo della mostra, significa semplicemente arte, senza qualificazioni e senza limiti, riunendo in sé, come spiega la Sheihka Hussah Sabah al-Salem al-Sabah, l'idea e la realizzazione pratica. Fann si possono quindi definire i 350 oggetti, dai vetri alle

Bicchiere bluBicchiere di vetro, Egitto o Siria,
VIII-IX sec. d. C.

ceramiche, dai tappeti ai tessuti, dai bronzi ai gioielli in pietre preziose, esposti in mostra, tra cui spiccano anche alcune curiosità come le pedine degli scacchi intagliate nel cristallo di rocca con forme geometriche e stilizzate, provenienti dall'Iraq e dall'Iran e risalenti al IX secolo, che ci raccontano delle antiche origini di questo gioco, giunto in Europa proprio attraverso il mondo arabo-musulmano.

L'allestimento segue, nelle prime sale, un criterio cronologico, che ripercorre la storia della civiltà islamica, dagli esordi nel VII secolo allo sviluppo dei grandi imperi cinquecenteschi degli Ottomani, dei Safavidi e dei Mohgul, mentre, nelle ultime sale, un andamento tematico che approfondisce alcuni particolari aspetti, "trasversali" a tutta l'arte islamica, come la calligrafia, l'arabesco, l'uso di motivi geometrici e la rappresentazione della figura umana, testimoniata da opere di grande delicatezza ed eleganza, come la miniatura su seta con una coppia principesca del XV secolo, che sfatano il luogo comune di una presunta iconoclastia musulmana.

al-Fann. Arte della civiltà islamica
Dal 20 ottobre fino al 30 gennaio 2011
Milano, Palazzo Reale
Piazza Duomo 12
Orari: tutti i giorni 9.30 – 19.30; lunedì 14.30 – 19.30;
giovedì e sabato 9.30 – 22.30
a cura di Giovanni Curatola
Catalogo: ed. Skira
Per info.: www.arteislamica.it