Le donne di FotofficinaLe donne di Fotofficina

Siamo noi… – Sono loro, sono otto donne di Fotofficina in Rosa, che si ritrovano da sabato 18 dicembre alla Vigilia di Natale in un luogo particolare, Villa Miralago di Cuasso al Monte, per presentare al pubblico le loro immagini fotografiche. Tematica comune sono le emozioni, quelle di donna… Otto sguardi si intrecciano tra arte e realtà, tra situazioni idilliache della fantasia e momenti di crudeltà della sfera reale. Alessandra Bellani, Lorenza Toson, Federica Macchi, Margheret Rainer, Marianna Vubrel, Sara

Le autrici di 'Emozioni'Le autrici
di
'Emozioni'

Menzaghi, Alessandra Santarelli, Matilde Arola. Ecco le protagoniste della mostra collettiva allestita nella sede dell'unico centro lombardo dedicato alla cura dei disturbi dell'alimentazione (anoressia, bulimia, disturbo da alimentazione incontrollata e obesità).

Le novità a Barasso – L'anno sta per finire e per il prossimo mese di gennaio sono in programma i nuovi corsi. Torna Karen Berestovoy con 'Percorso fotografico creativo' mirato ad indagare il mondo della ricerca creativa, sviluppare l'attitudine fotografica, allenare l'occhio e utilizzare la tecnica per l'estetica. Il laboratorio è prevalentemente pratico e si sviluppa attraverso esercizi. Non occorre avere pratica in questo campo ed è requisito avere padronanza dell'utilizzo della macchina fotografica. In questo corso che ha inizio il 29 gennaio, si trattano i seguenti temi: l'impressione e l'espressione; la luce e il colore come strumento pittorico; l'angolo di visione applicato al tipo di sguardo fotografico; lo spazio fotografico, organizzazione dell'immagine nell'operazione della composizione; l'immaginario individuale e il lavoro in equipe.

Logo FotofficinaLogo Fotofficina

Nel campo della fotografia – Ha inizio il 25 gennaio il corso di ritratto avanzato condotto Valentina Cusano, rivolto a tutti coloro che hanno frequentato il corso di ritratto base ma anche a coloro che hanno già dimistichezza con questo genere fotografico. Per chi invece è agli inizi la proposta arriva da Gino Mazzanobile col corso 1° livello camera oscura e stampa in proprio. Il recupero della conoscenza di quelli che sono i fondamenti della fotografia è importante per chi vuole andare oltre all'immagine fine a se stessa. Guidati dall'esperienza del fotografo i partecipanti al corso si ritroveranno a scattare su pellicola non solo con le macchine reflex che tutti conosciamo ma anche con macchine fotografiche artigianali realizzate dal fotografo Varesino, tipo stenopeico, platezone e altro.

'Emozioni in mostra'
inaugurazione sabato 18 dicembre 11.00
dal 18 al 24 dicembre 2010
Villa Miralago
Via Casa Mora, 19
Cuasso al Monte (VA)
www.fotoffcina.org
www.villamiralago.it