Mostra collettiva - "Idee per una collezione" a LavenoMostra collettiva – "Idee per
una collezione" a Laveno

Le costellazioni di periferia – Capita a volte che le piccole gallerie riescano nell'impossibile, osando là dove i grandi musei civici falliscono miseramente: riunire una ricca esposizione di autori contemporanei che, ispirati da alto estro creativo, si elevano sopra tutti gli altri. C'è tempo fino al 9 gennaio per visitare l'ultima esposizione dell'anno della Galleria Ottonovecento di Laveno, uno spazio dedicato all'arte di questi due secoli a noi più vicini. Una rassegna con grandi nomi e qualche buon suggerimento per collezionisti e cultori del paesaggio e della natura visti attraverso la lente precisa ed impeccabile di grandi maestri del contemporaneo.

Avvolte in un clima di sospensione e giocate su una sensibilità creativa nitida e cristallina, le composizioni di Ugo Celada da Virgilio rimandano all'atmosfera sospesa del "realismo magico", ma mantenendosi ben distanti dall'atmosfera ermetica o espressionista di certe opere di Casorati o Cagnaccio di San Pietro.

La centralità del tema del paesaggio, invece, raggiunge nella pittura di Oreste Albertini, Domenico De Bernardi, Federico Gariboldi ed Innocente Salvini uno stupore che ogni volta rinnova il piacere di affidarsi ed elementi essenziali, alle forme primarie dell'iconografia. Al fascino poetico dell'esecuzione pittorica si unisce la testimonianza di un paesaggio che oggi non c'è più e che, nella migliore delle ipotesi, è stato riempito dalla massiccia presenza edile contemporanea. La natura e il paesaggio sono i grandi protagonisti dell'arte di questi autori raccolti in questa mostra che davvero vi consigliamo e che anche quando ritraggono figure umane le immergono completamente nelle verdi radure che si perdono verso l'orizzonte del cielo.

Mostra collettiva – "Idee per una collezione"
Fino al 9 gennaio 2011
Galleria d'arte Ottonovecento
Lungolago De Angeli, Laveno Mombello
Orari: martedì – venerdì dalle 15.00 alle 19.00
Sabato – domenica e festivi dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00
Artisti presenti: O. Albertini, C. Casanova, U. Celada da Virgilio, L. Chialiva, A. De Dominicis, D. De Bernardi, F. Gariboldi, L. Gignous, E. Magrotti, G. L. Reschigna, I Salvini
Per info.: 0332-628009 – 328-2218685
89cento@alice.it