Colore crudo - G. VicentiniColore crudo – G. Vicentini

Più cinquanta. Aggiungeteci le cinquanta dell'anno scorso. Fanno cento opere acquisita dal Parisi Valle in due anni che vanno ad aggiungersi al già consistente patrimonio di circa duemila lavori di cui Giuseppe Vittorio Parisi dotò ab origine il Museo al suo atto fondativo.

E' il bilancio dell'attività degli ultimi 24 mesi targati Claudio Rizzi che sabato 17 febbraio inaugura la mostra Acquisizioni 2007: cinquanta opere acquisite, direttamente dagli artisti o da liberali collezionisti che negli ultimi anni hanno partecipato a più titoli alla attività del Museo sul fiume Giona.

Un disegno strategico, annunciato già nei corsi della programmazione dello scorso anno, che si prevede pluriennale, di intelligente apertura di credito agli artisti non solo locali ma lombardi tout cour in una antologia rara per i musei della Lombardia.

Nel drappello dei cinquanta artisti presenti in questo nuovo atto di fiducia nel Museo Parisi Valle, nutrita è la compagine di artisti del Varesotto: Giorgio Vicentini, ad esempio; già presente all'interno della collezione con una sua carta, da oggi avrà una rappresentanza ben più ponderosa con un lavoro nuovo di zecca, appena realizzato dal suo ultimo, intenso ciclo Colore crudo.

Poi, Marcello Morandini, Raffaele Penna e Giancarlo Ossola, della generazione più conclamata e affermata. Del primo sarà presente una serigrafia dei primi anni Settanta. Di Penna invece un "frammento" di una più articolata composizione intitolata Trame, pensata anni fa come una sorta di letto a baldacchino poggiato su una struttura in ferro a pannelli, poi collocati in diverse collezioni.

Delle ultime generazioni Rizzi ha scelto quest'anno alcuni tra gli artisti che in questi anni lo hanno maggiormente seguito nelle sue iniziative in provincia e fuori: Chiara Ricardi, Sara Tardonato, Anna Clara Beltrami, con l'aggiunta di Janja Arnolj la scultrice del Plexiglass di recente in mostra al Museo Pagani di Castellanza.

Altri nomi però compongono la rosa dei "Cinquanta": dai pezzi da Novanta come Arnaldo Pomodoro, Mario Radice ad altri che nelle interessanti ricognizioni della arte lombarda del secolo scorso realizzate a Maccagno negli ultimi mesi sono già stati ammirati dal pubblico degli affezionati.

Acquisizioni 2007
17 febbraio 2007 – 18 marzo 2007
inaugurazione: sabato 17 febbraio ore 17.30
Museo Civico Parisi ValleMaccagno – via Leopoldo Giampaolo 1
a cura di Claudio Rizzi
orari: venerdì, sabato, domenica 10-12/15-18
ingresso: € 2.60/ridotto € 1.60
info:0332-561202
info@museiparisivalle.it