'Cavenoir''Cavenoir'

Nuove proposte – Non stop per le manifestazioni culturali al Cavedio di Varese. Prima edizione del concorso 'Cavenoir', partecipazione gratuita, possibile fino al 15 novembre. Il tema del concorso è la città di Varese (in senso geografico, politico, culturale, gastronomico, dialettale…). Due i modi espressivi con cui si può partecipare: un racconto in lingua italiana, inedito, di genere noir o giallo; o per restare in ambito artistico si richiede una fotografia inedita formato A4 o un'illustrazione formato A4 avente per oggetto il tema unico dato al concorso. Il concorso organizzato in collaborazione con Varese Europea, Comune di Varese, Provincia di Varese, Consiglio Regionale della Lombardia, Radio Circuito Marconi, rivista Arcipelago, progetto "la vetrina da leggere" e relativa rivista.

La giuria – Le opere che parteciperanno al concorso verranno valutate da una giuria composta dalla redazione della casa editrice e da rappresentanti scelti dal Cavedio, giornalisti, scrittori, artisti, che selezionerà 16 opere per categoria tra tutte quelle pervenute. I finalisti scelti saranno sorteggiati per partecipare a una sfida a eliminazione diretta e si affronteranno a coppie durante un ciclo di serate (che si svolgeranno tra gennaio e aprile 2009) presso la sede del locale varesino. Il pubblico e i clienti del locale in questa fase del concorso saranno chiamati in causa a giudicare gli elaborati mediante apposite schede di valutazione. Per la categoria Illustrazione la giuria è composta da Chiara Dattola, Renato Pegoraro e Laura Sangiorgi. Anche per la categoria fotografia i nomi sono piuttosto noti Giacomo Vanetti, Mario Chiodetti, Valentina Cusano, Sergio Tenderini.

Si vince una mostra – Le migliori illustrazioni e le migliori fotografie verranno esposte nello spazio espositivo Il Cavedio nell'ambito del progetto 'La vetrina da leggere' e riceveranno un diploma il giorno della premiazione. Inoltre, verranno pubblicate sui prossimi numeri della rivista Arcipelago. Per ognuna di queste categorie, la Giuria si riserva di attribuire ulteriori premi a propria discrezione.

Opera di Livia CarraraOpera di Livia Carraro

'Eros et Thanatos' – Un altro concorso proposto dal Cavedio, 'Eros et Thanatos'. Anche in questo caso si può partecipare con un racconto breve o con l'ilustrazione dedicati a tre tematiche: eros, morte o amore-morte. 300 euro è il premio per il primo classificato di entrambe le categorie. Le iscrizioni sono possibili fino al 31 diembre 2008. Lo staff di entrambi i concorsi è il medesimo: coordinatore, Ester Frasisti, Marketing e organizzazione, Ester Frasisti, Elisa Fongaro, direzione artistica, Laura Sangiorgi.

A proposito di mostre – Dal 12 ottobre sarà ospite del Cavedio la giovane artista varesina Livia Carraro. Opere che seguono il filone informale dominate dalla lucentezza dell'oro. La mostra 'Rare Tracce' ripercorre il lavoro eseguito tra il 2006 e il 2008, ed evidenzia una ricerca caratterizzata dalla componente materica e dalla presenza dominante di cromatismi preziosi. I lavori esposti sono caratterizzati dalla stratificazione su tela di garze, sabbia, cortecce, gesso, densi strati di colore; a volte questa massa si condensa in un'immagine e rimanda al mondo conosciuto, altre è decisamente astratta.

Info concorsi: Il Cavedio
0332-287281
concorso@ilcavedio.it.
www.ilcavedio.it

'Rare tracce'
mostra Livia Carraro

inaugurazione 12 ottobre ore 18.30
12 – 18 ottobre 2008
al Cavedio di Via cavallotti, 9
Varese