Logo notte biancaNotte in bianco – L’edizione 2009, che ha come progetto solidale il sostegno al popolo terremotato d’Abruzzo, conta una sessantina di eventi in tutti gli angoli della città. Il tentativo del Comune di Varese, insieme a Consel Divisione Eventi, alla regia della manifestazione giunta al suo terzo anno, è quello di far vivere per una notte intera la città, grazie ad menù per tutti i palati. Niente di più magico e fatato dei Giardini estensi, per fare da cornice alla commedia Shakespeariana “Sogno di una notte di mezza estate”: un palcoscenico di siepi all’italiana illuminato dai riflettori naturali delle stelle. L’associazione RE.TE., Sviluppo Residenze TEatrali varesine,  dà l’appuntamento alle 22.30 e allo scoccare della mezzanotte, per dare vita alla follia degli elfi e alla dolcezze delle fate, con 15 attori professionisti e una decina di esordienti.Tutta varesina doc la squadra di RE.TE., a partire dal regista Andrea Chiodi.

Da un sogno ad un altro – Nella Sala di Varese Corsi, a partire dalle 21.30, l’Azienda Sanitaria Locale aderisce alla notte bianca varesina, con “Sogni” un percorso sensoriale al buio. Scopo del progetto è educare e far riflettere sui temi delicati della fragilità e al mondo dei disabili. Il palcoscenico ricrea quella che, quotidianamente, è la percezione dello spazio di un non-vedente, ribaltando la logica classica dello spettatore in platea e degli attori sopra un palco. “Sogni” fonde i due spazi, annienta la distanza tra chi agisce e chi assiste allo spettacolo, e permette di godere del potere della recitazione, sfruttando appieno, per esempio, l’udito, ed il tatto.

Per i piccini – Spazio, anche, al teatro per bambini con una tra le fiabe più amate scritte da Charles Perrault. L’appuntamento con “Il Gatto con gli stivali”, spettacolo teatrale interattivo dedicato ai bimbi tra i 5 e i 10 anni, sarà a Villa Mirabello, a partire dalle 16.30. I più piccoli potranno scegliere se restare spettatori o diventare attori, divertendosi con la fiaba e prendendo confidenza con un palcoscenico. Lo spettacolo è curato della Piccola Compagnia Instabile, che da tempo si occupa di animazioni teatrali a tema, con particolare attenzione al pubblico più giovane.

Si danza! – Privilegiata, in questa edizione, la musica, con una decina di location e altrettanti generi: si va dal jazz, al rock anni ’50, passando per blues, jazz, folk dialettale e beatbox. Non si può certo dire che il teatro sia il vero protagonista della Notte Bianca a Varese, soprattutto tenendo conto delle tante compagnie presenti sul territorio che avrebbero potuto sperimentare performance notturne e avere spazi (inediti) d’espressione.

Torna l’appuntamento con lo spettacolo alla notte bianca di Varese sabato 27, a partire dalle 16 e per tutta la notte. Fiabe, percorsi sensoriali e la rappresentazione della commedia di Shakespeare “Sogno di una notte di mezza estate”.