Paolo FresuPer veri intenditori – Gerardo Di Giusto, Ashka Kaneko, Carlos ‘el tero’ Buschini, Tomohiro Yahiro sono in arte i “Gaia Cuatro”, quartetto di musicisti di rinomata fama che domenica 14 novembre alle 21 calcheranno il palco del Cinema Teatro Nuovo di viale dei Mille a Varese per un concerto che gli addetti ai lavori definiscono…imperdibile! Ad accompagnarli e a dare quel tocco in più ci sarà il talento delle sonorità jazz, il sardo Paolo Fresu, sulle scene internazionali con la sua arte dal 1982. Il concerto è inserito nella rassegna “Note di scena” promossa da Filmstudio ’90 con il sostegno dell’assessorato alla cultura del Comune di Varese.

 

 

Gaia CuatroSul palco per incantare i varesini – Ai confini dei nuovi territori del jazz, l’intensità e il carattere ardente della musica argentina insieme alla raffinata tradizione musicale giapponese compongono la materia prima di questo quartetto, nato dall’incontro tra due dei musicisti più emblematici della scena jazz giapponese e due musicisti argentini particolarmente inventivi in quella europea. “Gaia Cuatro – afferma Paolo Fresu – è un vero gruppo contemporaneo. Perché attraversa i continenti e li unisce con un filo sottile ma robusto che si dipana, dall’Argentina al Giappone passando per l’Italia e la Francia, in un gioco musicale che è coerente, coraggioso ed innovativo. La loro musica non è più tango e non è più musica di sapore continentale. Diviene una ricca tavolozza timbrica di colori inusuali che si legano straordinariamente bene e che raccontano ed incarnano il vero senso della contemporaneità odierna che è culturale e geografica”. Con la sua tromba, Fresu accompagnerà i Gaia Cuatro nella performance che si preannuncia carica di passione. Le sonorità jazz si misceleranno con l’estro del quartetto creando una koinè nuova ed inaspettata…tutta da gustare!

 

Una musica senza confini. Dove i suoni etnici del Giappone si uniscono alle voci, alle corde, alle percussioni e ad un raffinato tango argentino”. Con queste parole Paolo Fresu, musicista jazz di fama internazionale, definisce le sonorità di Gaia Cuatro, il quartetto protagonista del concerto in programma domenica 14 novembre alle 21 al Teatro Nuovo. Special guest: il talento sardo Fresu.