Una delle opere in mostraUna delle opere in mostra

La fantasia è davvero un regno: con i suoi abitanti vivaci e bizzarri, con i suoi luoghi colorati e strani, e con le sue sorprendenti ed esotiche storie. E poi ci sono, naturalmente, coloro che narrano queste storie, che le illustrano con le immagini, spettatori e contemporaneamente creatori di quel mondo immaginario e meraviglioso che è il regno della fantasia.
Paul Scharff, grafico ed illustratore, è proprio uno di questi: nella sua recente mostra, intitolata "Nel regno della fantasia", egli si pone come intermediario fra quel mondo magico e la nostra realtà, aprendoci una finestra su di esso grazie alle sue illustrazioni.

Le sue opere verranno esposte a partire dal 6 ottobre al Museo Bertoni e negli spazi del Liceo Artistico di Varese, offrendo così una splendida occasione per fare un viaggio in un mondo nuovo e conoscere personaggi singolari e simpatici, come il coccodrillo ipocrita, il mostro alato, il giudice folle, il sassofonista, e molti altri.

Come scrive Ettore Ceriani nel catalogo della mostra, Paul Scharff, di "origine olandese ma residente da molti anni in terra varesina, ha innanzitutto una dote che lo rende diverso da altri autori: un forte senso critico, che lo porta a creare le immagini con una forza inventiva che

Una delle opere in mostraUna delle opere in mostra

nasce dalla realtà, ma sembra prescindere dalla stessa".

Scharff disegna e inventa figure di animali, uomini, vegetali, "quasi mitologiche, ibride fra un regno e l'altro" (Ceriani), dove spesso affiora la sua dura condanna del modo con cui gli uomini hanno aggredito il regno animale.
Grazie al suo innato spirito giovanile, eternamente bambino, è diventato un geniale autore di manifesti, copertine e illustrazioni di libri per ragazzi e non: ad esempio, ha raccontato attraverso le immagini le storie di autori quali Poe, Vittorini, Fenoglio, San Giovanni ("L'Apocalisse"), Borges ("Bestiario").

Ma Paul Scharff si è dedicato anche ad altro, inventando, ad esempio, dei loghi per aziende ed istituzioni che hanno trovato nelle sue creazioni grafiche una maggiore e più incisiva riconoscibilità.
Il Liceo Artistico Frattini e il Museo Bertoni intendono con

Una delle opere in mostraUna delle opere in mostra

questa mostra offrire a un vasto pubblico l'opera di un artista che nel torchio litografico, usato con magistrale abilità, ha saputo trovare lo strumento per raccontare la fantasia, la bellezza, la vita.

Paul Scharff
è nato nel 1928 ad Asterdam, in Olanda; attualmente vive e opera a Cittiglio, in provincia di Varese. Grafico e illustratore di professione, ha svolto la sua carriera artistica frequentando la scuola privata d'arte di Amsterdam e l'Accademia di Belle Arti a Bandung, in Indonesia. In Italia ha iniziato l'attività di grafico e illustratore a partire dal 1957: per 10 anni ha lavorato alla Mondadori, e ha operato come free-lance collaborando con diverse altre grosse case editrici, quali Fabbri, Il Saggiatore, De Agostini.
Ha inoltre cooperato con importanti riviste pedagogiche in Olanda: e proprio a proposito di pedagogia ha scritto un libro per ragazzi, in forma narrativa, sul gioco degli scacchi (1996). Nel settore dell'illustrazione ha dato immagini a testi letterari per grandi e piccini: Racconti di Egdar Allan Poe; Il ragno e la vespa; Enciclopedia per ragazzi P5; Dall'uomo alle stelle, tutti da Mondadori; Corso di inglese per ragazzi della scuola media, Fabbri; Libri di letteratura scolastica, Minerva Italica.

"Nel regno della fantasia"
Personale di Paul Scharff
Dal 6 ottobre al 3 novembre 2012
Inaugurazione: 6 ottobre alle ore 11.00 presso il Museo Bertoni, alle ore 11.30 in Spazio Rossi e a seguire un drink all'art Café
Varese, Museo Bertoni, via Valverde, 2
Orari: giovedì, sabato e domenica dalle 14.30 alle 18.30

Liceo Artistico A. Frattini, via Valverde, 2
Orari: tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.30
Sabato dalle 9.00 alle 13.30, domenica chiuso
Info: Tel. 0332 820670 – Fax. 0332 820470

artisticova@tin.it

vais028009@istruzione.it

vais028009@pec.istruzione.it