Castiglione Olona – Per questo Natale la Collegiata accoglie un ospite d’eccezione: L’Adorazione del Bambino con san Giovannino di Bartolomeo di Giovanni, artista fiorentino attivo tra Botticelli, Ghirlandaio e Pinturicchio. La tavola, concessa da un collezionista privato, sarà il fulcro della mostra Il Bambino e san Giovannino. Nuovo capolavoro di Natale in Collegiata, visitabile da oggi (6 dicembre) al 6 febbraio.

L’esposizione offrirà anche l’occasione, rara e preziosa, di accedere alla sagrestia cinquecentesca della Collegiata, solitamente chiusa al pubblico. Un ambiente raccolto, costruito all’epoca di san Carlo, che conserva arredi del XVI e XVIII secolo e una delle testimonianze più antiche del complesso: la lunetta in pietra molera raffigurante la Madonna col Bambino e i santi Stefano e Lorenzo, attribuita al Maestro di Gornate e risalente ai primi anni di vita della Collegiata, consacrata nel 1425.

Il prestito della tavola permette di approfondire la figura di Bartolomeo di Giovanni, pittore dalla spiccata verve narrativa, capace di fondere gli insegnamenti dei grandi maestri fiorentini con una personale attitudine illustrativa. Autore di tavolette devozionali, predelle e pale d’altare, fu collaboratore diretto di Ghirlandaio alla Cappella Sistina e di Botticelli in numerose commissioni. Le sue opere, destinate spesso alla devozione privata, rispecchiano il gusto dei committenti dell’età di Lorenzo il Magnifico.

Nel dipinto esposto a Castiglione Olona, la Vergine e il piccolo Giovanni Battista adorano Gesù bambino, presentato nudo, mentre sullo sfondo un pastore reca un agnello legato a zampe in su: un’allusione al sacrificio di Cristo e un richiamo sottile ai cicli affrescati da Masolino nel vicino Battistero.

La mostra è compresa nel percorso museale e seguirà orari speciali durante il periodo festivo. Previste visite guidate a cura di Laura Marazzi l’8, 16 e 30 dicembre, su prenotazione. Il museo è aperto da martedì a sabato 9.30 – 12.30 / 14.30 – 17.30, domenica, 8 dicembre e 6 gennaio 10 – 13 / 15 – 18, 26 dicembre 15 / 18. Chiuso 24, 25, 31 dicembre e 1 gennaio. Prenotazione obbligatoria solo per gruppi (> 10 persone).