Varese – La Compagnia della Gru, coro Gospel ormai molto radicato nel panorama musicale varesino, si distingue per l’originalità del repertorio e degli arrangiamenti – a cura del Maestro Enrico Salvato – che attingono ai potenti Funk-Grooves tipici del Contemporary Gospel e alle trascinanti ritmiche di derivazione Afro e Latin, senza però rinunciare ad incursioni nelle brillanti sonorità dello Swing e nelle fresche ed immediate melodie del Pop.

Con trascinante entusiasmo proprio il direttore Enrico Salvato ce ne parla: “La Compagnia della Gru nasce a Varese nel 2000 inizialmente dalla passione di alcune persone per il musical. Andrea Minidio, fondatore del coro, ha quindi portato in scena Jesus Christ Superstar in forma rappresentativa arrangiando quella che in in realtà è una rock-opera che quindi non si recita. Dpo un anno ci siamo orientati al Gospel anche per la fomazione che molti avevano.  Il gospel contemporaneo attinge dai testi sacri in una versione pop, latin o addiritura rock. Per quanto riguarda il repertorio natalizio, che ovviamente proponiamo in questo periodo, si tratta delle melodie classiche come Silent Night o Holy Night che abbiamo cantato anche nella fiaba inventata anni fa da Andrea Minidio che – in parte cantata, in parte recitata – nel 2004 è diventata il nostro primo e unico disco “Merry Christmas”.

Il coro ha avuto la stessa formazione per dieci anni, poi alcune persone, tra cui Andrea Minidio, hanno fatto altre scelte. Considerando che un coro gospel contemporaneo non richiede molti elementi, da alcuni anni siamo passati da 12 a 18 con una decina di persone che sono rimaste sempre le stesse e sono una grande ricchezza e un po’ l’anima del coro. Io dirigo suonando il pianoforte, la ritmica è data da un percussionista che usa benissimo il tamburello basco di schaker che è la spina dorsale ritmica di quello che facciamo e suona anche il kaon che è quello strumento che a seconda di dove lo percuoti ti dà diversi suoni di batteria.

Il nome è stato scelto ispirandosi alla novella di Boccaccio Chichibio e la Gru, legata all’arguzia e alla fantasia e inoltre nei paesi asiatici la gru è simbolo di buon auspicio e di longevità. Tra l’altro all’inizio non ci identificavamo come un coro gospel e quindi non abbiamo scelto, come tutti, un nome in inglese; in più recitavamo e quindi eravamo una “compagnia”.

Quello che ci caratterizza è l’ampia democrazia: c’è molta autonomia, dalla scelta del repertorio all’arrangiamento vengono ascoltate le varie opinioni e ogni decisione viene condivisa. Questo ha permesso al coro di durare nel tempo e di essere oggi uno dei cori moderni più longevi di Varese.

La motivazione è sempre quella di fare cose belle stando bene insieme: è fondamentale la componente umana ancor prima che professionale e la competizione e il vincere premi vengono dopo.

L’emozionante incontro con Prester Pickett e Africa Grove Ensemble ha portato la Compagnia della  Gru negli Stati Uniti (2007) per un mini-tour concertistico ed un suggestivo viaggio alla scoperta delle radici della musica gospel e spiritual. Poi abbiamo collaborato con il coro di Stoccolma e sono stati ospiti più volte al festival gospel di Varese. Più volte abbiamo partecipato a vari festival e concorsi internazionali e mondiali organizzati da Musica Mundi (a Brema, in Cina ecc..) ottenendo premi e riconoscimenti. L’ultimo a Riga nel 2017 dove abbiamo vinto la medaglia d’argento”.

 

I concerti:

01/12, ore 17.00: esibizione all’interno della manifestazione “La Via degli Elfi”, mercatini di Natale di Rancate (CH);

02/12, ore 21.00: salone parrocchiale di Malgesso (VA);

07/12, ore 21.00: partecipazione a “Sant’Ambrogio in strada”, Vecchia Piazzetta di Via Sacro Monte nel quartiere S.Ambrogio (VA);

08/12, ore 21.00: sala polivalente parco di Brenta (VA);

09/12, ore 17.00: chiesa di Sant’Antonio, Balerna (CH);

15/12, ore 21.00: Centro Aggregazione Giovanile di Corgeno di Vergiate (VA);

16/12, ore 15.00: Spazio 1929 a Lugano (CH);

21/12, ore 21.00: chiesa parrocchiale di Livigno (SO);

23/12, ore 21.00: chiesa del Lazzaretto di Nerviano (MI)

 

Cristina Pesaro