Aura Zecchini, Superbia, 2011Aura Zecchini, Superbia, 2011

Non si è mai troppo piccoli per iniziare a collezionare opere d'arte… Con questo presupposto nasce Artforkids, il progetto ideato dalla giornalista e critica d'arte Emma Gravagnuolo e dalla gallerista Roberta Lietti per avvicinare i bambini e gli adolescenti all'arte contemporanea. «Crescere con un dipinto, una fotografia o una scultura, osservarla quotidianamente, farla diventare parte integrante della propria vita, – spiegano – sviluppa la curiosità di conoscere, il piacere di capire, il desiderio di comunicare». I bambini, più degli adulti, riescono infatti a cogliere il nuovo con acutezza e immaginazione, a farlo proprio per condensarlo felicemente nel loro bagaglio culturale.

Le opere della prima tappa di questo progetto itinerante – visibile fino al 22 luglio presso la galleria Roberta Lietti di Como – sono state scelte per il formato ridotto e per una serie di soggetti che colpiscono l'immaginario infantile. Si va dai fiori fluorescenti di Dany Vescovi ai dinosauri lillipuziani di Vanni Cuoghi, dagli scatti sfocati di Marina Giannobi ai ritratti stilizzati di Fulvia Mendini, dai castelli incantati di Massimo della Pola agli eterei bambini di Roberta Savelli, dagli sfacciati adolescenti di Marco Grassi ai personaggi ibridi di Luciano Civettini,

Alice Colombo, Il gioco dell'ocaAlice Colombo, Il gioco dell'oca

dalle narrazioni impossibili di Ilaria del Monte ai bottoni di colla colorata di Davide Nido.

Da tenere d'occhio le opere di Alice Colombo (Cassano d'Adda, 1981) e Aura Zecchini (Peschiera del Garda, 1983). Accumunate da un meticoloso lavoro di assemblaggio, entrambe (ri)costruiscono la Natura attraverso degli "innesti" delicati. Alice Colombo ritaglia con un punteruolo rami, tronchi e alberi che mescola ad animali e oggetti dal gusto retrò (sedie, vecchi armadi, gabbie di uccellini, televisori e telefoni anni 60/70). Elementi patinati e iperreali che contrastano con le figurine femminili stilizzate e con la carta gigliata del fondo. Aura Zecchini compone, mediante accostamenti impercettibili di stoffa e carta velina, delle vivaci texture in cui le silhouette di fiori e insetti si fondono per dar vita a microcosmi leggeri e caotici. "Incidenti botanici" che le permettono di affondare le mani nella straordinaria varietà dell'universo floreale ed entomologico.

Per informazioni:
http://www.artforkids.it/