M. Galimberti, EvaM. Galimberti, Eva

Corone d'alloro – Durante una grande cerimonia ufficiale avvenuta sabato 9 ottobre, che ha visto la partecipazione degli artisti, di esperti e delle autorità, sono stati nominati i vincitori del Premio Maccagno 2010.
 
Maurizio Galimberti, Mario Tettamanti e Ester Negretti sono i tre prescelti – tra i 25 artisti partecipanti -dalla giuria del concorso promosso dal civico Museo Parisi Valle, che lega tra loro altri cinque premi analoghi sul territorio. Galimberti ha catturato il pubblico e i giurati con le opere: Eva, del 2010 e Parlando al cielo del 2009. Un doppio omaggio alla donna, ritratta con maestria dall'artista – grazie anche all'ausilio del mezzo fotografico – che ne coglie purezza e dolcezza. Galimberti, primo classificato ha ora la possibilità di esporre un gran numero di suoi lavori presso la galleria ErrePi Arte di Mantova dove sarà allestita una sua personale il prossimo anno. Tettamanti e Negretti si sono invece aggiudicati un premio acquisto di 1500 euro cadauno.

M. Galimberti, Parlando al cieloM. Galimberti, Parlando al cielo

Tavolozza e pennelli – Dopo la selezione lo scorso anno della scultrice Laura Branca, che si è classifica prima con accordo assoluto della giuria, la seconda edizione del premio Maccagno vede trionfare la pittura. Una tecnica espressiva che vanta secoli di storia ma che viene oggi utilizzata in modo nuovo e fortemente emotivo. Tempere, acrilici o olio, la tavolozza del moderno pittore si presta a manipolare le tonalità aggiungendo materia e corpo al supporto. A volte subentra la fotografia, come base per una rielaborazione della realtà sempre più vicina al dato sensibile, a volte subentrano piccoli oggetti o altri materiali che aggiungono veridicità e pathos all'opera.

L'opera di M. TettamantiL'opera di M. Tettamanti

Piacere di rivederla – Come nel caso di Ester Negretti. La giovane artista comasca è stata più volte protagonista di personali e collettive organizzate dalla nostra provincia, a partire dall'importante esposizione ospitata a Villa Truffini un paio d'anni fa. Già allora aveva catturato il pubblico per la sua forza espressiva e per l'uso gestuale e materico del colore. La sua pittura si manifestava sofferta, carica di emozione, di affetti e a volte di dolore. Ester è un artista non scontata, che riesce a trasmettere quello che prova smuovendo l'animo di chi guarda i suoi lavori.

Parola d'artista – E' apparsa molto soddisfatta la Negretti di questo Premio ricevuto al Parisi Valle. "Sono molto felice di aver vinto questo premio, soprattutto per la premessa della giuria che mi ha scelto con voto unanime, oltre all'invito del sindaco di tenerlo aggiornato sui miei futuri eventi e l'augurio di un'esposizione a Maccagno", ha affermato l'artista. A convincere la giuria è stato un quadro recente dalla Negretti, "il quadro selezionato si intitola Ricordi di un viaggio un'opera realizzata con tecnica discaricart. Il titolo fa riferimento all'effettivo viaggio di quella tela iniziato in un paesino nelle valli bergamasche

E. Negretti, Ricordi di un viaggioE. Negretti, Ricordi di un viaggio

per finire poi sul lago di Como e cambiare impressione nel mio studio; ultima tappa il Museo di Maccagno, a me particolarmente caro per affetti personali e per la passione che nutro verso quel genere di architettura moderna perfettamente integrata nella natura, un po' in memoria di F.L.Wright" ha aggiunto Ester.

Tempo passato, ambizioni future – "Il soggetto raffigurato è il ricordo, sia visivo che uditivo, di un paesaggio visto in lontananza il quale fa da orizzonte, nonostante le montagne che si trovano alle spalle. Il brusio di un torrente in primo piano accompagna i profumi pre-autunnali" continua l'artista "quest'opera è la sintesi dell'ultima mia ricerca artistica che porto avanti dal 2007 e che presenterò con tutte le sue sfumature sensoriali nel 2011 in Broletto a Como". Messo in tasca quest'ultimo riconoscimento Ester continua a far progetti "Sarebbe bello poter presentare anche a Varese tutte queste mie emozioni, chissà, magari proprio in questo museo, creando un progetto su misura per questa incantevole struttura architettonica che accoglie dentro di se il suo fiume proprio come ha fatto il mio quadro".

Le opere dei vincitori saranno visibili fino a fine mese.

PREMIO MACCAGNO 2010
dal 26 settembre al 31 ottobre 2010
Civico Museo Parisi Valle
via Leopoldo Giampaolo, 1 Maccagno (VA)
orari: giovedì, venerdì, sabato, domenica e festivi  10.00 – 12.00 /  15.00 – 18.00.
ingresso: € 2.60, ridotto € 1.60
www.museoparisivalle.it