Un'opera di Emilio Oreste BrunatiUn'opera di Emilio Oreste Brunati

C'è chi dice no – La Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate non chiude per ferie. Annunciata l'apertura straordinaria lunedì 1° agosto e lunedì 15 agosto, dalle 14 alle 18. I due straordinari lunedì offriranno l'occasione per visitare due mostre dedicate all'Ottocento e aperte solo fino al 21 agosto 2011: "Emilio Oreste Brunati (1883-1968). Lo sguardo oltre il ritratto" e "Luigi Rossi (1853-1923): corrispondenze tra immagine e testo – Daudet, Loti, Lucini".

La rassegna dedicata ad Emilio Oreste Brunati, curata da Simona Ostinelli, si avvale di un testo di Giuseppe Curonici e della preziosa collaborazione di Alida Brunati, figlia dell'artista, che ha conservato, oltre alle opere del padre, fotografie e documenti, in parte esposti in mostra. Il catalogo documenta per la prima volta l'intera vicenda di Emilio Oreste Brunati, offrendo al contempo una ricostruzione del suo percorso espositivo, dalle mostre ticinesi alle occasioni internazionali a Zurigo,

Un'opera di Luigi RossiUn'opera di Luigi Rossi

Ginevra, Milano e Venezia.

La seconda rassegna, invece, mette in relazione due fasi salienti del percorso di Luigi Rossi: quella dell'illustratore, che traduce in immagini i testi di amici scrittori francesi – Alphonse Daudet e Pierre Loti -, e quella del pittore di quadri simbolisti, che suscitano le trascrizioni in versi da parte dell'amico poeta Gian Pietro Lucini. Per la prima volta si realizza il confronto delle vignette con i dipinti, in dialogo con la scrittura: una mostra dunque di inedite corrispondenze, di parole dipinte che illustrano i rapporti imprevedibili fra immagine e testo all'interno dell'opera di Luigi Rossi. L'esposizione ha preso vita grazie alla collaborazione con la casa museo Luigi Rossi, di recente inaugurata in Capriasca (http://www.casamuseoluigirossi.ch/). Oltre a una serie di dipinti importanti, l'istituzione conserva una messe di materiali documentari tramandati con dedizione dagli eredi del pittore: lettere, fotografie, libri, scritti autografi, disegni e prove. Catalogati e pubblicati in gran parte nel corso degli ultimi anni, riservano ancora scoperte e permettono la ricostruzione a tutto tondo della personalità artistica di Rossi. In mostra è inoltre proiettato il documentario di Adriano Kestenholz Luigi Rossi. Tra realtà e simbolo.

Emilio Oreste Brunati (1883-1969)
Lo sguardo oltre il ritratto

Pinacoteca cantonale Giovanni Züst
Dal 15 maggio al 21 agosto 2011
Mostra a cura di Simona Ostinelli
Orari: luglio e agosto: da martedì a domenica 14.00 – 18.00
Aperto: I e 15 agosto.
Visite guidate su prenotazione, anche fuori orario
www.ti.ch/zuest – decs-pinacoteca.zuest@ti.ch
Tel. +41 (0)91 816.47.91

Luigi Rossi 1853-1923
Corrispondenze tra immagine e testo Daudet, Loti e Lucini

Dal 27 marzo al 21 agosto 2011
Pinacoteca Cantonale Giovanni Züst
Mostra e catalogo a cura di Matteo Bianchi