Milano – Nel fine settimana (dal 3 al 5 marzo) prende il via la settima edizione di “MuseoCity”, rassegna che ha l’obiettivo di valorizzare i musei promuovendo la conoscenza del patrimonio. Il capoluogo lombardo si trasforma così in un unico, grande museo diffuso grazie all’apertura coordinata di oltre 110 tra spazi pubblici e privati, in centro e in periferia, che offrono al pubblico visite straordinarie, tour guidati, mostre, eventi, conferenze e laboratori, per adulti e bambini. Tra le proposte torna anche “Museo Segreto”, percorso che consente al pubblico di scoprire opere inedite o proposte con modalità nuove. In questa settima edizione sono 72 le opere “segrete” disseminate, che mostreranno al pubblico le tante declinazioni che può assumere il tema “La Luce dei Musei”.

Le istituzioni presenti per la prima volta a MuseoCity:

il Museo Arte e Scienza  debutta con un laboratorio sull’impiego delle varie lunghezze d’onda per ammirare un’opera d’arte alla scoperta di informazioni nascoste; il MUSA, il primo Museo Universitario delle Scienze Antropologico Forensi per i Diritti Umani in Europa; la visita al Fondo inedito di Franca Valeri, all’Accademia dei Filodrammatici; il MusAB – Museo dell’Osservatorio Astronomico di Brera che inaugura una nuova modalità di visita in Realtà Aumentata.

Tra i progetti speciali, il PAC propone:

“Discorivoluzione. You Got to Get In to Get Out”, una mostra di tre giorni nata dalla ricerca di 50 studenti del Politecnico che rilegge lo scenario del clubbing internazionale.
Di notte la mostra viene attivata da una serie di installazioni site-specific progettate dagli studenti e animata dagli eventi musicali di Le Cannibale, trasformando per 72 ore il PAC in una discoteca.

Progetti speciali:

Tra i progetti speciali, previsti: la visita notturna del Museo Storico Alfa Romeo, illuminato solo dall’imponente installazione luminosa realizzata da iGuzzini; un tour in bicicletta in 5 tappe tra i musei di Città Studi; la possibilità di raggiungere il MUMAC – Museo della macchina per il caffè di Gruppo Cimbali di Binasco e il Kartell Museo di Noviglio con una navetta gratuita su prenotazione in partenza da Milano; l’apertura straordinaria degli archivi della Civica Raccolta delle stampe “A. Bertarelli” al Castello Sforzesco, uno spazio normalmente chiuso al pubblico;
infine l’apertura serale del Cenacolo Vinciano.

Per i bambini:
Per i visitatori più piccoli, l’Acquario e Civica Stazione Idrobiologica propone una visita guidata alla scoperta del cambiamento della vita subacquea in relazione alla luce; la Fondazione Corrente presenta il laboratorio “L’Atelier dei colori e della luce”; STEP FuturAbility District, con il laboratorio “Programma un robot”, si pone l’obiettivo di far comprendere ai piccoli partecipanti come si programma un automa.

Per informazioni sul programma completo: www.museocity.it