Il museo di Palazzo Marliani Cicogna, dal 1990 conserva ed espone una selezione delle Civiche Raccolte d'Arte. Negli anni,  è diventato  sempre più luogo dedicato ad accogliere espressioni d'arte e di cultura. In particolare con il progetto "Uno spazio per l'arte", il museo si propone da quest'anno come spazio dedicato alla promozione della cultura e dell'arte dell'attualità, aprendo le proprie sale all'arte contemporanea. Una funzione importante, specie in questo tempo di crisi, nel quale lo sviluppo della creatività e dell'espressione artistica va sostenuto come fattore di crescita sociale.

La qualità delle proposte espositive accolte presso palazzo Cicogna per il 2014 è stata valutata da un apposito comitato di esperti. I suoi componenti hanno selezionato, tra le varie proposte pervenute, quattro rassegne, che si svolgeranno tra marzo e dicembre.

Inaugura la serie di esposizioni Constantin Migliorini, con la mostra "L'uomo e il suo doppio – forme apparenze trasparenze".
Nato a Poggibonsi (Siena), nel 1974, nel 1999 si diploma all'Accademia di Belle Arti di Firenze. In seguito segue corsi di specializzazione alla Facoltà di Belle Arti di Siviglia.
Attualmente vive e lavora in Lombardia. Insegna discipline pittoriche e scenografiche al Liceo Artistico di Varese. Ha al suo attivo diverse esposizioni personali e collettive in Italia e all'estero.
Il lavoro di Migliorini è centrato sui corpi. Le sue figure non sono solo corpo fisico ma anche anima, pensiero, passioni. I dipinti sono formati da vari strati di materia, che si sovrappongono.
Così le forme in primo piano  si mostrano più marcate e plastiche, mentre quelle sul fondo sono sottili e trasparenti, suggerite da leggere linee grafiche, che  sembrano alludere ad un piano onirico e simbolico.
La mostra sarà inaugurata domenica 16 marzo, alle ore 17.00, presso le Civiche Raccolte d'arte di palazzo Marliani Cicogna, in piazza Vittorio Emanuele II.
L'apertura seguirà i consueti orari del museo: martedì-sabato 15.00-19.00; domenica 10.00-12.00, 16.00-19.00.  Ingresso libero. Per informazioni sulla mostra e sul progetto "Uno spazio per l'arte": Ufficio Musei, Via Volta, 11, Busto Arsizio – Tel. 0331/390352-0331/390351. E-mail: museibusto@comune.bustoarsizio.va.it