Presezzo (BG)-Luoghi svelati” di Manuel Bonfanti è la mostra in apertura dal 29 gennaio al Settecento Hotel Eventi & Congressi; un’occasione per entrare in contatto con la poetica di un artista che da anni indaga il rapporto tra spazio, luce e percezione.

La mostra, visitabile fino al 29 maggio, ripercorre alcune tappe significative del percorso artistico di Bonfanti, autore bergamasco classe 1974, formatosi all’Accademia di Belle Arti di Brera sotto la guida di Luciano Fabro e laureato in storia dell’arte contemporanea con Marco Meneguzzo. Dopo gli esordi come assistente di galleria e la collaborazione con artisti di rilievo internazionale come Gabriel Orozco e Julian Opie, Bonfanti ha sviluppato una ricerca pittorica autonoma e riconoscibile, esposta in prestigiose sedi italiane e internazionali.

A dominare l’esposizione è il polittico su tela Luoghi svelati, opera che dà il titolo alla personale. Cinque grandi tele affiancate, realizzate con tecnica mista, mettono in scena un dialogo serrato tra due colori complementari, il giallo e il viola, in un equilibrio vibrante fatto di contrasti chiaroscurali e accensioni luminose. Un’opera che sintetizza efficacemente la tensione costante dell’artista tra astrazione ed esperienza sensibile.

Accanto al polittico datato 2025, trovano spazio lavori recenti come Air Space Rainbow, una tela di forte intensità espressiva in cui il colore si stratifica in un crescendo sinfonico che va dal verde acqua all’arancione; Ice and Snow, dove il bianco assoluto emerge con forza da uno sfondo scuro, creando movimento e profondità; e Metamorfosi, che affronta il tema del cambiamento attraverso segni materici e contrasti cromatici decisi. Chiude il percorso Athena, imponente opera ispirata alla mitologia greca, dominata dal dualismo di bianco e nero, simbolo di potere e forza archetipica.

Le opere di Bonfanti esplorano luoghi invisibili e spirituali, spazi liminali tra figurazione e astrazione, dove la pittura diventa veicolo di contemplazione. Una ricerca che trova piena coerenza in Luoghi svelati, invitando lo spettatore a un’esperienza immersiva e meditativa, sospesa tra mondo interiore e ambiente esterno.