Intervista all'architetto Angela BailaIntervista all'architetto Angela Baila

Ne avevamo già parlato nella puntata della nostra trasmissione "Vivere il Sacro Monte" (Maggio 2011) e già allora si vedeva, in nuce, il valore e la portata del masterplan targato "Politecnico di Milano": il vero – e, a nostro avviso, il solo – punto di forza del progetto "Viaggiando Liberty", un maxi-contenitore che, va detto, ha raccolto energie, idee, forze positive e finanziamenti in molti punti strategici della Provincia. Ma che, a noi sembra, si è rivelato un "grande scatolone" dai contenuti variegati, talvolta sfumati e male assortiti e non sempre comunicati in maniera efficace.

Peccato, perchè al Villaggio Cagnola della Rasa è stata messa in piedi una piccola mostra che ben illustra lo studio approfondito e le ipotesi di restauro e di riqualificazione del villaggio intitolato alla memoria di Sandro Cagnola. 
Un gruppo di allievi del Politecnico, guidati dall'architetto Angela Baila, ha studiato da cima a fondo, gli elementi naturali e quelli architettonici del sito, pensando ad una nuova destinazione d'uso fruibile a tutti.
Nello straordinario masterplan sono previsti punti di belvedere e di ristoro, luoghi culturali e percorsi per disabili.

"Con una metodologia di lavoro sensibile all'analisi del costruito storico – spiega la Baila – sono stati fatti rilievi geometrici, storici, stratigrafici, delle materie e del degrado. Il tutto per comprendere come garantire un riuso e una "seconda vita" a questo luogo molto interessante. L'antico può essere recuperato e può convivere con l'architettura contemporanea. I Varesini, purtroppo, poco conoscono questo parco, questo vero land Park, di così importante valore. Uno tra i progetti più interessanti è quello di farne un grande sito multitematico e didattico con percorsi naturalistici e culturali".