Un'opera di Lucia ArpinoUn'opera di Lucia Arpino

Chiusura e apertura – E' ancora in corso presso i locali della Pro Loco di Gallarate la mostra dedicata ai Soci Pro Loco del Bacino Val d'Arno Ticino che chiuderà i battenti venerdì 8 giugno.
L'indomani, sequendo il ritmo serrato che contraddistingue l'ente, avrà inizio invece Armonie, la personale della pittrice varesina Lucia Arpino, delicata interprete di nature morte e paesaggi.

Cesello – L'Arpino spesso collabora con un altro pittore varesino, Renato Moranzoni, cui anche di recente ha allestito mostre in comune, in spazi della provincia. Lo stesso Moranzoni ha presentato i suoi lavori nei locali della Pro Loco gallaratese di via del Gambero poche settimane fa. Entrambi fedeli ad un percorso, da molto tempo. E Se Moranzoni è più paesaggista, le prove di Lucia Arpino sono più concentrate sul dettaglio, sull'oggetto, sul particolare fotografato ed cesellato nella sua quasi "tersa" e immacolata astrazione.

Tromp l'oeil – Arpino ha mostre personali e partecipato a diverse collettive ed estemporanee. Sue opere si trovano in enti pubblici, chiese e collezioni private in Italia e all'estero. Numerosi sono, ad evidenza, gli estimatori di una pittura che sfiora talvolta il tromp l'oeil, per l'immediatezza rappresentativa, la freschezza dei colori, la compostezza delle forme, in rimando, scrisse anni fa il critico Elio Bertozzi, "a quel racconto che fu la caratteristica particolare di Gregorio Sciltian".

Lucia Arpino: Armonie
9 giugno – 27 giugno
Pro Loco di Gallarate, via del GamberoVia del Gambero, 10, (trav. di via S. Cadolini – zona pedonale)
orari:dal lunedì al venerdì: 10-12/18-19; sabato e domenica: 10-12/16-19