Bruxelles – Praticata nell’antica Grecia, non a caso la boxe è considerata l’ Arte Nobile.
In onore di tale origine il MIMA, Millenium Iconoclast Museum of Art di Bruxelles, ospita nei suoi spazi la mostra “Local Heroes”, quale rimando alle antiche palestre greche poiché i precettori delle Nobili Arti del MIMA appartengono tutti alla comunità formata dai due decani dei circoli di boxe della città.

In casa nostra, il sentire comune intende il pugilato, anche per la degenerazione di alcune palestre che hanno aperto le porte a figuri che sfoggiano vistosi tatuaggi di svastiche e fasci littori, come uno sport dove “si impara a picchiare”.
Non è così, la boxe è sopra ogni altra considerazione uno sport che richiede una completa preparazione fisica, concentramento nell’apprendere l’insieme di tecniche che ne caratterizza la disciplina.
Valga sopra ogni altra cosa la fasciatura delle mani prima di indossare i guantoni; un atto che assume un silente valore meditativo.

In mostra al MIMA compaiono gli abiti originali ideati da Kenza Vandeput-Taleb, i poster di Dave Decat creati per nobilitare le figure di giovani pugili al pari di rock star.
A mettere in risalto la pratica quotidiana degli allenamenti concorrono le foto in bianco e nero di Christopher de Béthune, mentre quelle scattate da Edouard Valette ritraggono i pugili nei momenti di pausa.

A definire altri tempi di stasi contribuiscono le installazioni audio-video di Yannick Jacquet e Antoine Bertin.
Il manifesto che accompagna la mostra sottolinea come l’attenzione dei mezzi di informazione tenda a trascurare il contributo artistico insito in tale disciplina.

Ne sappiamo qualcosa anche nel nostro paese soffocati dall’ossessiva attenzione da parte dei mezzi di informazione verso il mondo del calcio, dove i partecipanti alle trasmissioni ripetono gli stessi luoghi comuni da decenni, con l’aggravante in molti casi che il costo di un calciatore risulta equiparabile al bilancio di una regione.

Local Heroes – Bruxelles – MIMA, Quai du Hainaut 1080. Fino al 28 maggio. Orari: mercoledì-venerdì 10-18. Sabato-domenica 11-19.

Mauro Bianchini