Paul Scharff espone per una settimana una selezione di litografie, nel Municipio di Crosio della Valle. Olandese, classe 1928, dagli anni '50 è attivo in Italia come illustratore per editori quali Mondadori, De Agostini, Minerva Italica, caratterizzando libri narrativi e scolastici con un segno originale, realistico e visionario insieme, di schietta matrice nordica.

Svincolatosi presto dai lacci di un lavoro dipendente, non ha smesso, come free-lance, di proporre le sue immagini a commento arguto di testi e autori più o meno importanti, in Italia e fuori. Suo, ad esempio, è il logo dell'Università dell'Insubria, graficamente allusivo a un animale totemico dei Celti.

Dalla metà degli anni '60 Paul Scharff ha scoperto il torchio e la tecnica della stampa litografica, che tuttora pratica da sè, curando con amore tutti i passaggi, dal disegno ai colori all'imprimitura.

Il suo mondo iconografico è frutto di una vasta e appassionata cultura, "masticata" fra le pagine della grande letteratura di tutti i tempi, soprattutto gli autori con una vena moralista e visionaria.

Stomatorinos alatoStomatorinos alato

Paul Scharff "colloquia" a lungo con Kafka, Poe, Cervantes, Borges, prima di interpretarne nel segno le creazioni, ben al di là di una pura e semplice passiva illustrazione. Il talento, la cultura e la disincantata ironia dell'illustratore sortiscono tavole litografiche di grande forza inventiva, la cui fonte letteraria è valore aggiunto.

Ultima sua impresa, in corso di realizzazione, una suite di tavole tratte dal "Bestiario" descritto da Leonardo da Vinci, miniera di apologhi stravaganti, rivelatori di una conoscenza dell'animo umano valida sempre.

Paul Scharff, che vive e lavora a Cittiglio, dietro alla ruota del torchio pare un capitano di lungo corso che naviga tra le pagine dei libri e gli inchiostri delle sue visioni interiori, sorridendo ai marosi della vita. Egli appartiene a quella schiera di artisti stranieri che hanno trovato, nella provincia di Varese, un luogo di frontiera, geograficamente intrigante e foriero di pace e concentrazione.

Paul Scharff – litografie
Crosio della Valle, Municipio, via IV Novembre, 30
sabato 4 novembre, ore 18, inaugurazione
domenica 5 e 12 novembre: 10-12, 15-18
sabato 11 novembre: 15-18
brochure, con testo di Giuseppe Rosato