ceriani_322312.jpgOmaggio a Liszt – Nel bicentenario della nascita del grande Frank Liszt, Federico Ceriani – giovane pianista classe 1984 – si esibisce al Teatro Sociale di Luino il prossimo martedì alle ore 21 con un recital pianistico per una serata benefica a favore della locale sede dell’associazione Anffas.

L’evento, patrocinato dal comune di Luino e dalla Provincia di Varese, si presenta come una serata a tutto campo nel monto dell’arte, perché sul palco saranno presenti sculture di Franco Puxxeddu per sottolineare l’interpretazione musicale del giovane pianista di Tradate.

Ceriani ha cominciato in tenera età – a sei anni – a studiare musica fino ad arrivare, con un lungo percorso, al diploma e alla carriera di insegnante nel Liceo Musicale "V. Bellini" di Tradate e nella "Fondazione Civica Scuola di Musica e Danza" di Desio.

Liszt è ricordato per la sua giovane genialità – a partire già dai dieci anni – e per doti fisiche particolari – mani più grandi del normale che gli permettevano veri e propri virtuosismi impossibili ad altri musicisti.

Inventò la prima forma di recital pianistico modernamente intesa: girò per l’Europa esibendosi in numerosi concerti nelle più importanti Corti del tempo.

L’incontro con Wagner e Schumann perfezionò la sua modernità musicale: attorno alla metà dell’Ottocento era considerato il migliore pianista della sua epoca.

Verso la fine della sua vita un forte avvicinamento al cristianesimo lo convinse a scrivere numerose pagine di musica sacra.

Il giovane pianista Federico Ceriani alle prese con le note del Maestro, in un concerto benefico a favore dell’Anffas.