Un'occasione davvero unica: verranno eseguiti integralmente su strumenti originali entrambi gli unici due quartetti per fortepiano di W. A. Mozart, protagoniste le appassionate mani di Luca Oberti con il suo ensemble Xarabande. 

La serata vede anche un felice connubio: l'Accademia la dedica alla Fondazione Giacomo Ascoli onlus, che ha stretto un legame con la nostra associazione culturale per lavorare in sinergia per i reciproci scopi statutari. 

L'Accademia dei piaceri campestri proseguirà anche quest'anno con la V edizione di Suoni d'autunno, secondo il calendario che si indica in calce, con la prima data fissata il 4 ottobre 2014 in un recital di un giovane ma già affermato talento alla tiorba e alla chitarra spagnuola, Simone Vallerotonda, reduce dalla registrazione di un magnifico disco, "Dans la nuit", che lo ha portato all'attenzione della critica musicale europea e una seconda data il 28 ottobre, che, grazie alla collaborazione con il Comune di Varese, avrà luogo presso lo splendido Salone Estense, luogo ideale per accogliere i suoni vivaldiani dell'ensemble barocco Silete Venti che così conclude la trilogia di concerti ospitati nelle stagioni dell'Accademia e trasfusi nei dischi su "Vivaldi e l'angelo di avorio", il primo dei quali ha ottenuto la prestigiosissima candidatura agli International Classical Music Awards 2014 nella categoria barocco strumentale. 

Tornerà invece protagonista la voce in una ultima data, ancora da definire, che si dedicherà ai suoni del Rinascimento.

CALENDARIO
Les plaisirs champêtres 2014 

Sabato 26 luglio ore 19
"Dialoghi dell'anima" – I quartetti con fortepiano di W. A. Mozart
Ensemble Xarabande
Luca Oberti : fortepiano e direzione
Mauro Massa, violino
Massimo Percivaldi, viola
Nicola Paoli, violoncello
in collaborazione con la
Fondazione Giacomo Ascoli – Onlus

Tutti i concerti si svolgono presso il Padiglione sui prati di via Mottarone, Mustonate, Varese. In caso di maltempo si sposteranno al Salone delle scuderie in via Salvini 31 sempre a Mustonate

L'ingresso è libero. In questa data eventuali offerte libere verranno devolute ai meritevoli scopi della Fondazione Giacomo Ascoli onlus.
per informazioni: info@borgodimustonate.it
tel. 3488737560