Una sapiente costruzione geometrica, bilanciata dalla disposizione armonica dei colori, caratterizza le opere di Gabriele Piccardi, esposte per tutto il mese di marzo nello spazio della Farmagallery di Malpensa, come "Artista del mese".

Lo stile artistico di Piccardi si muove dialetticamente all'interno dell'articolato astrattismo geometrico, con una prevalenza delle forme lineari e del colore rispetto agli altri elementi: la linea diventa protagonista e suddivide gli spazi modularmente, creando regioni di colori e intrecci di schemi regolari.

Gabriele Piccardi, nato ad Arbus (Ca) il 25 novembre 1951, si trasferisce verso la fine degli anni '60 in Lombardia, e precisamente ad Arsago Seprio nel Varesotto. È in questi anni che il giovane Gabriele comincia ad apprezzare e a coltivare la passione per il disegno e la pittura. Armato di colori e pennelli, asseconda dunque il suo forte desiderio di approfondire la conoscenza dell'arte, e inizia a compiere i primi passi nel mondo affascinante e misterioso della creatività artistica. Comincia con le prime sperimentazioni, cimentandosi a partire dagli anni '70 con la tecnica della pittura ad olio.

La protagonista nelle sue prime opere è la sua Sardegna: terra forte, toni decisi, selvaggi, matrici e concreti. Passa poi ad elaborare nuovi lavori, e via via i soggetti protagonisti delle suo opere diventano le linee grafiche, che vanno ad addolcirsi con la pittura ad acquarello. Il desiderio di liberarsi da schemi più pittorici e materici gli permette di approdare ad una nuova grafia, leggera e delicata. Nascono così nuove composizioni animate da geometrie sempre più complesse.
Guardando le sue opere si può scoprire, tra le innumerevoli tracce di colore, e i vuoti e i pieni e le forme in divenire, quella sorpresa e quella leggerezza, quel desiderio di un mondo in cui la vera cittadinanza è legata alle emozioni che solo la creatività può suscitare.

Gabriele Piccardi
Personale di pittura
Dal 2 al 31 marzo 2013
Farmacia Aerostazione Malpensa 2000 T1- piano arrivi
Orari: tutti i giorni dalle 8.00 alle 20.00
Info: Gabriele Piccardi
Cell. +39 333 8709283
piccardigabriele@gmail.com
Atelier in Via Pablo Neruda, 4, Arsago Seprio (Va)