L'artistaL'artista

Trent'anni di carriera – E' un'artista di lunga esperienza Luciana Spelta. Da trent'anni infatti dipinge con grande impegno, soddisfazione e sensibilità. E lunga e variegata è la sua sperimentazione, che inizia dalla frequentazione della scuola di pittura su ceramica "Ponti" di Gallarate e prosegue con la scuola di disegno e pittura di Somma Lombardo. Dal 16 febbraio Luciana espone le sue opere nella sala della Pro Loco di Gallarate: un exursus che parte dalla considerazione di alcune delle opere che hanno portato l'artista alla tecnica materica e movimentata degli ultimi lavori.

Un solo filo conduttore – Le opere meno recenti in esposizione evidenziano come la ricerca del movimento per Luciana sia sempre stata importante, nonostante non sia sempre avvenuta consapevolmente. Nei tratti che compongono cieli dai tramonti infuocati, nelle pennellate che riproducono un canneto mosso dal vento, si fa sempre più evidente all'occhio accorto una sorta di desiderio latente che spinge all'evasione, alla libertà.

Opera di Luciana SpeltaOpera di Luciana Spelta

Mano a mano che Luciana scopre questa sua voglia di liberarsi ed evadere dalle catene ormai strette della realtà il movimento, avvertito nei cieli e negli sfondi dei lavori precedenti, si espande poco a poco alla preparazione della tela stessa e ai soggetti. Nasce così una pittura materica, in cui il movimento è ricercato non solo dalla pennellata ma dalla matericità densa e spessa del colore, che vibra insieme alle donne che danzano e si liberano da quei lacci che immaginiamo le tenevano legate e appesantite.

Pura libertà – Ora, guardando le ballerine volteggiare in movimenti delicati e sinuosi, si riesce ad avvertite perfettamente il significato della danza come movimento puro, quasi escatologico, che purifica e rigenera. Il movimento stesso che allude alla libertà, libera effettivamente il soggetto dalla sua accezione strettamente figurativa, e le donne diventano tutt'uno col movimento stesso e con l'opera. Non c'è più un soggetto, non c'è più uno sfondo, non c'è più un colore definito: c'è solo movimento. Puro. Libero.

Dal 16 al 29 febbraio 2008
Luciana Spelta
Pro Loco Gallarate, vicolo del Gambero 10
Orari: lunedì-venerdì 10.00-12.00 / 17.30-19.00
Sabato e domenica 100.00-12.30 / 17.00-19.00
Info: 0331/774968
Ingresso libero