La MAG presenta uno degli artisti che dal secondo ‘900 ha fatto della pittura una ragione di vita e ne ha regolato alcuni ambiti: Ercole Pignatelli.

In mostra ci sono circa 35 opere su carta, dipinti ad olio, a tempera o ad acquarello, disegni a penna, gessetti o a pastelli, che rappresentano quasi 40 anni di lavoro del maestro; si parte da una tempera su busta da lettere del 1976 con un vaso di frutta, dove la morbidità della pennellata fresca, genuina ed energica ritorna in tutto il percorso espositivo fino alle ultime opere del 2013.
Il suo lavoro ha sempre seguito una linea ascendente, senza cedimenti e da una decina di anni il suo progredire è fonte di arricchimento. Le sue ultime opere testimoniano il suo vigore pittorico.
Astrazione e figurazione non hanno mai rappresentato un problema: conta solo per lui il fatto pittorico in sé.

Spesso i paesaggi di Pignatelli sono inondati di un'atmosfera cosmica, quasi immanente, un'atmosfera mai angusta come se ci trasportasse al di là del nostro stesso sguardo.
I colori dell'artista italiano sono stimolanti, lavorati in profondità di tavolozza, sono colori interiorizzati che vanno ad alimentare a volte con sobrietà, a volte con prodigalità, le forme-strutture. Cromatismo e costruzione nascono quindi da una stretta alleanza che lascia però talvolta posto, fortunatamente, al miracolo del caso.

Alcune sue tele appaiono come vere foreste di forme che danno una sorta di rinnovato vigore al nostro sguardo, a conferma di una potenziale energia che fluttua in tante opere del pittore italiano che si afferma come l'artista delle metamorfosi-metafore, in una surrealtà dall'alta consistenza pittorica.

ERCOLE PIGNATELLI 
"Opere su carta : 1976-2013"

Dal 6 al 29 marzo 2014
MAG – Marsiglione Arts Gallery, via Vitani 31, Como
A cura di Salvatore Marsiglione

con il Patrocinio dell'Associazione Luigi Russolo

Inaugurazione: giovedì 6 marzo ore 18.30
Tel:+39 328 7521463
info@marsiglioneartsgallery.com
www.magcomo.it