Brochure dell'iniziativaBrochure dell'iniziativa

Per tutti i gusti – Architetture, parchi, affreschi, monumenti e altro ancora, nella città giardino si trovano una serie di piccole meraviglie da scoprire che spesso non conosciamo. Per evitare di andare altrove e per gustare le bellezze di 'casa nostra' il Comune di Varese in collaborazione con la Cooperativa sociale TOTEM onlus ha deciso di presentare una serie di nuovi itinerari per gli alunni della scuola primaria e secondaria. Un'iniziativa che esiste da tempo e che quest'anno si rinnova cambiando le mete e i laboratori. Ad accompagnare i bambini e ragazzi saranno delle guide esperte, professionisti in campo ambientale, artistico o archeologico. Visite guidate in cui importante è l'aspetto educativo che sarà rimarcato aggiungendo attività di laboratorio da svolgere in loco o al rientro nelle strutture scolastiche.

Una proposta vincente – La Totem è un associazione esperta in progetti di promozione del benessere, educazione ambientale e conoscenza del territorio, progettazione partecipata, eventi culturali e sociali, attività di formazione, gestione di strutture animative ed educative per la fruizione del tempo libero, progetti di educazione all'audiovisivo. Nel dettagliato opuscolo prodotto per l'occasione sono riportate tutte le alternative che compongono l'edizione 2010 dell'iniziativa 'Prima di girare il mondo.. gira la tua città e dintorni'. Scopriamo meglio quali mete sono state scelte. Iniziando dal percorso nel centro storico e nelle castellanze varesine dove oltre ai monumenti presenti sarà ricostruita anche la storia dei personaggi storici cittadini che hanno vissuto in questi luoghi. Si passa poi al Sacro monte dove oltre al borgo e alla via sacra delle cappelle gli alunni avranno anche modo di vedere documenti antichi che raccontano di questo straordinario sito.

I promotori del progettoI promotori del progetto

Arte e storia – Il terzo itinerario prevede una visita in provincia a partire dall'angolo di Toscana in Lombardia, il borgo del Cardinal Branda. Palazzo Branda, Chiesa della Collegiata e Battistero e borgo antico di Castiglione Olona sono le mete di questa visita dedicata alla storia e all'arte locale.  Gli studenti potranno anche, spostandosi di poco, entrare nell'affascinante mondo dell'archeologia andando al Parco Archeologico di Castelseprio e lasciarsi trascinare nel Medioevo salendo sulla torre affrescata del Monasterod i Torba. Lasciando la provincia sono incluse tra le proposte anche due visite a Como e una a Milano. I due itinerari comaschi sono: Como protostorica, l'abitato nel parco della spina Verde; Como Romanica con visita alla pinacoteca civica, alla chiesa di sant'Abbondio e san Fedele. L'uscita milanese prevede invece una visita a Sant'Ambrogio, Piazza Mercanti e al Battistero S. Giovanni.

E ancora… –
Ma le proposte non finiscono qui, incluse nelle proposte fatte alle scuole anche una serie di laboratori a tema a partire dagli archivi e dalle biblioteche di Varese per scoprire la storia della nostra città e dei suoi personaggi. Previsti anche laboratori dedicati all'archeologia con visite all'Isolino Virginia, alla Lagozza, al Museo di Arsago Seprio, a Vilal Mirabello, al Museo di Sesto Calende o all'antiquarium di Golasecca. Curiosa anche l'attività legata al cotono presso il Museo de tessile di Busto Arsizio o la scoperta dell'arte contemporanea con la visita al Map di Castiglione. Completano le numerose proposte anche una serie di itinerari dedicati all'ambiente.

Per conoscere l'elenco completo degli itinerari, per scaricare i moduli di partecipazione e per scaricare l'opuscolo si può consultare il sito del comune di Varese www.comune.varese.it nella sezione dei servizi educativi.