Andrea Scacciotti è un artista varesino operante in Svizzera dalla personalità molto versatile.
E’ pittore, gallerista e promotore di eventi culturali; eventi ideati con l’intento di coniugare armonicamente discipline artistiche differenti, valorizzare i talenti individuali e avvicinare all’arte anche il pubblico che solitamente non frequenta il mondo delle gallerie, scegliendo talvolta -come in questo caso- locations insolite e non istituzionali.
Le sue creazioni nascono dal profondo dell’anima, dal vissuto personale dell’artista che si manifesta prendendo forme ed espressioni inedite, delicate e potenti allo stesso tempo. La memoria diventa spunto per dare forma e sostanza ad una nuova vita artistica che si concretizza in gesti istintivi  e in un’esplosione di colore.

Andrea Scacciotti, persona dotata di spiccata sensibilità e amore per l’arte si racconta senza filtri:
«Nasco come pittore figurativo, con una formazione artistica e dal 2007 poi dal bisogno di esprimere quello che avevo dentro di me  più che riprodurre quello che vedevo all’esterno e quindi ho iniziato a dipingere opere polimateriche ed astratte. Ho sperimentato con vari materiali: resine, stucchi, sassi ed ho trovato un mio modo di esprimermi. Da qualche anno a queste opere polimateriche ho affiancato quello che apparentemente c’entra poco ma che in realtà nasce dalle opere astratte. Realizzo dei fogli di carta fatti a mano da me mentre dipingo le opere su tela, prendo questi fogli e li imprimo di colore ancora fresco che quindi diventano “Tracce” delle opere,  il dna dei dipinti. Ritaglio quindi la carta dando forma a farfalle tridimensionali che racchiudono un messaggio profondo: rinascita, leggerezza, trasformazione. Ovviamente queste creazioni sono molto più accessibili economicamente rispetto alle opere di grandi dimensioni e permettono così a un maggior numero di persone di avvicinarsi all’arte. Le “farfalle” sono racchiuse in cornici profonde 4 centimetri e mezzo  per creare la tridimensionalità e sono piegate in modo che sembra che stiano spiccando il volo. Altrimenti sono posate su rami e spesso danno l’impressione che siano vere.
In un appartamento privato ho poi coniugato questi due percorsi dipingendo un pavimento di 30 metri quadri da cui parte verso la parte e il soffitto  per tutta la stanza un volo di farfalle».

La mostra, presentata da Emanuela Rindi con grande successo di pubblico, propone i due cicli complementari ma ognuno dotato della propria autonomia: una quindicina di dipinti astratti e polimaterici di 1 metro e mezzo per un metro con tonalità scure e colori brillanti dove le superfici piane sono idealmente segnate dal tempo e dagli eventi: graffi, crepe, increspature, lacerazioni simboliche dell’anima e della materia. Sono presenti anche una ventina di Tracce in carta realizzata a mano di 25 x 25 centimetri, pezzi unici che ripropongono solo una minima parte della composizione dei dipinti su tela; sono dettagli di un discorso più ampio che vengono poi rielaborati con interventi pittorici che enfatizzano la fragile ruvidezza della trama, le delicate velature di colore e le zone di luce e di ombra che movimentano la superficie.
«La mia pittura è molto istintiva: mi piace creare di getto quello che mi viene in quel momento e stupirmi di quello che nasce. Per me l’arte è quello che sfugge al controllo, non ciò che si domina dall’inizio alla fine».

Cristina Pesaro

“VISIONI” – Mostra personale di Andrea Scacciotti
Dal 13 al 30 settembre 2019
Ottica Meier+Gaggioni SA – Via Praella, 15 – 6850 Mendrisio (CH)
Orari di apertura:
Da Lunedì a Venerdì 8.00-12.00 13.30-18.30 | Sabato 8.00-17.00
www.andreascacciotti.com
Per informazioni:
Galleria Alter Ego | contatti@alteregogallery.com | www.alteregogallery.com
Tel. +41 (0) 793572548 | +39 3495259573