Bellano/Tremezzina – Sono le manzoniane sponde del lago di Como ad ospitare il progetto espositivo a cura di Velasco Vitali “La Scena dell’Arte” strutturato in due sedi e con caratteristiche ben distinte.
“Il teatro segreto” a Villa Carlotta a Tramezzina e “Straniamenti” nello Spazio Circolo di Bellano.

Nel “Teatro segreto”, Antonio Marras e Ferdinando Bruni hanno attuato un continuo di contaminazioni tra gli ambienti e gli oggetti della storica Villa che nel 1850 la Principessa Carlotta ricevette in dono dalla madre, la Principessa Marianna, in occasione del suo matrimonio con il Duca Giorgio II° di Sassonia – Mieningen.
La scomparsa della Principessa a soli 24 anni dovuta al parto del quarto figlio, lasciò nel Duca un vuoto incolmabile.

Affinché la memoria della consorte non si affievolisse con il trascorrere del tempo, il nobiluomo finanziò ogni forma d’arte con particolare attenzione per il teatro.
Da tali fondamenti, Marras e Bruni hanno dato vita a composizioni che si integrassero con la maestosità degli spazi.

Bruni aprendo un dialogo con gli affreschi della Villa, attua una serie di tele poste in controluce al fine di creare l’apparizione di un orizzonte dove a tratti compare in volo un corvo.
Marras ha animato manichini conferendo ad ognuno una conformazione totemica quasi a volerli consacrare all’infinito del tempo.

Ad accogliere gli “Straniamenti” è l’altra riva del lago.
Il grande palcoscenico allestito allo Spazio Circolo di Bellano apre alla musica e alla scenografia attraverso un video realizzato da Bruni con Francesco Forgia e l’interpretazione musicale di Alexander Romanovsky accanto ad una serie di costumi creati per “les brigands” di Offenbach, il tutto arricchito da bozzetti di scene e costumi, di installazioni e locandine.

Il Teatro Segreto – Tremezzina (CO) – Villa Carlotta, Via Regina 2. Fino al 6 novembre. Orari: Lunedì-domenica 10-18,30
Straniamenti – Bellano (LC) – Spazio Circolo, Via Manzoni 50. Fino al 6 novembre.

Orari: (quanto mai articolati) fino al 30 settembre martedì-venerdì 17-19. Sabato e domenica 11-13/17-19. Dal 1 ottobre al 6 novembre sabato e domenica 11-13/17-19.

Mauro Bianchini