Pro Loco di VaresePro Loco di Varese

Nuovamente in partenza – Gli appuntamenti con l'arte promossi dal numeroso gruppo della Pro Loco di Varese costellano l'intero anno partendo quest'anno da una sede importante per il gruppo, la sede della SOMS di Saltrio (Società di Mutuo Soccorso fra gli Operai). I creativi sono ancora una volta guidati da Enrica Gaffuri, segretaria dell'associazione e curatrice delle mostre. L'apertura dell'esposizione collettiva dal titolo 'Artistiche realtà' è prevista per domenica 11 aprile alle ore 11.00: in questa occasione non manca come da tradizione per gli eventi artistci firmati Pro Loco, la conduzione da parte di Giuseppe Corbetta. Il pubblico partecipe all'inaugurazione ha modo di ascoltare la presentazione degli artisti di Giuseppina De Maria e a seguire diverse forme espressive: dalle poesie di Antonella Modàffari Bartoli, artista 'Dei Poeti Erranti' del Circolo delle Grotte, alla musica di Paolo Amico Brambilla, duo di chitarre classiche, oltre alla recitazione di Maura Tombolato, attrice della Scuola Teatrale Città di Varese diretta da Anna Bonomi.

Un'inaugurazione del gruppo a SaltrioUn'inaugurazione del gruppo a Saltrio

Impronte nella nostra storia – Come accaduto negli anni scorsi, la carica di artisti cittadini della Pro Loco trovano ospitalità in diversi spazi espositivi della provincia. L'appuntamento a Saltrio ha però un valore aggiunto: il 2010 segna per al SOMS del paese valceresino il 130° anno dalla fondazione; un traguardo importante da festeggiare con l'arte. La Società è stata infatti fondata da 34 soci nel 1880 quando Saltrio contava poco meno di 400 abitanti; una realtà che come altre simili nella zona nasce con l'intento di salvaguardare gli Operai prima e gli artigiani-artisti poi. Ammontava a 50 centesimi la quota che i soci dovevano versare per l'iscrizione alla SOMS, che in cambio dava protezione, garanzia e assistenza ai lavoratori.

Torna la carica di creativi – Un numero sempre maggiore di pittori partecipa alle esposizioni della Pro Loco di Varese, provenienti dalle diverse zone della provincia: Albonico Ernesto, Baldrati Patrizia, Bardelli Alida, Bazzoni Grazia, Biancardi Maddalena, Binaghi Giovanni, Bollini Annamaria, Coglio Alberto, Coglio Arianna, Coglio Alessandra, Colombo Sergio, Costantin Angelo, Cucchi

La Badia di GannaLa Badia di Ganna

Maria Cristina, Dabbene Mario, Danelli Maria Elena, Di Giovanni Michele, Drozd Annamaria, Faccoli Antonio, Fedeli Simona, Iori Maria, Landoni Pietro, Nicora Alberto, Nocco Giuliana, Pasetto Massimiliana,Pasquetti Laura, Proverbio Carlo, Rabuffetti Bruno, Ramasco Volpon Gianni, Ricci Eugenio, Rizzo Giorgio, Robecchi Annamaria, Rostagno Luigi, Santacroce Ilario, Sassi Giuseppe, Rolandi Silvano, Romano Valentina, Rostagno Luigi, Santacroce Ilario, Sassi Giuseppe, Tosseghini Marco, Zonca Simona. Tra gli artisti in mostra non mancano gli scultori: Bellapi Emanuela, Canaves Bartos Isabel, Cassani Ezio, Craizer Gregorié Marina, Dettoni Paolo, Menotti Fabrizio , Morini Enrica Maria, Viviani Jan, Zanon Bruna.

Dove incontrare gli artisti – La Pro Loco di Varese ha già presentato il programma espositivo per l'anno 2010. A maggio il gruppo rimane in Valceresio per una nuova collettiva dal titolo 'Revival e…'; a giugno sarà farà da sfondo agli artisti riuniti nella mostra 'Assonanze nel tempo', la Badia di San Gemolo di Ganna. Ad agosto in occasione della Festa della montagna la Pro Loco artisti contemporanei saranno in centro città nella Sala Campo dei Fiori con 'Impronte d'Arte'. Termina a Varese il toru espositivo, prima a Villa Baragiola nel mese di settembre con 'Passate e future visioni' e a Sala Vetri a Biumo ad ottobre con 'Riservati al cuore'.

Collettiva d'Arte "Artistiche realtà"
Pro Loco Varese gruppo Artisti Contemporanei
dal 11 al 25 aprile 2010
Sale Cassi
Società Operaia Mutuo Soccorso di Saltrio
P.zza Monumento, 1
Saltrio (VA)
inaugurazione domenica 11 aprile alle ore 11.00
Orari di apertura: da giovedì a sabato dalle 20 alle 22. Domenica dalle 10 alle 20.
ingresso libero
Info: sig.ra Enrica Gaffuri 346/9652672
Segretaria- Curatrice Mostre.
Sede 0332/342224 tel e Fax
www.prolocovarese.net