Una delle opere in mostraUna delle opere in mostra

"Intorno alla pittura" è il titolo della mostra che inaugura alla Galleria Morotti di Daverio il 6 ottobre e rimane aperta sino al 18 novembre. Si tratta di un'ampia riflessione sul tema della pittura non figurativa, attraverso il lavoro di sei artisti italiani e stranieri, a cura di Angela Madesani.

La rassegna presenta una trentina di opere di alcuni protagonisti di quell'ambito con un espresso interesse nei confronti della monocromia come svelano i dipinti di Vincenzo Cecchini (1934) e dell'artista belga Marc Angeli (1953). In mostra saranno alcune opere di Claudio Olivieri, reduce da un'ampia rassegna al Museo Diocesano di Milano.

È questa un'antologica in cui è evidente la riflessione sul linguaggio dell'arte così per il torinese Sandro De Alexandris, che dall'inizio degli anni Sessanta pone la sua riflessione su questo tema. E quindi le opere di Giorgio Vicentini e di Walter Gadda in cui è una sorta di superamento della tradizione per giungere all'utilizzo di nuovi materiali, che aprono altri innovativi cammini.

Villa Morotti a DaverioVilla Morotti a Daverio

Scrive Madesani in catalogo: "Interessante è il dialogo che si viene a creare tra le diverse opere, i diversi modi di affrontare la pittura oggi, un tempo in cui l'arte contemporanea è fatta di obblighi. Qui mi pare di scorgere, invece, una certa libertà di atteggiamento, una volontà di ricerca che va oltre le regole del sistema. Si tratta di artisti appartenenti a due generazioni, nati fra la metà degli anni Trenta e la metà dei Cinquanta, con storie diverse, che lavorano con un linguaggio simile. Un linguaggio della storia dell'arte, che qui è declinato in maniera diversa con una chiara presa di posizione".

In mostra le opere si pongono, quindi, in dialogo con gli ambienti della galleria, un'antica villa lombarda, dando così vita a un raffinato insieme in cui la pittura entra perfettamente a fare parte dello spazio.

Angela Madesani storica dell'arte e curatrice indipendente è autrice, fra le altre cose, del volume "Le icone fluttuanti Storia del cinema d'artista e della videoarte in Italia" e di "Storia della fotografia" per i tipi di Bruno Mondadori. Ha curato numerose mostre presso istituzioni pubbliche e private italiane e straniere, collabora con alcune testate di settore. È responsabile della collana di fotografia e arte di Dalai editore, all'interno della quale ha realizzato numerosi volumi di prestigiosi autori fra i quali: Gabriele Basilico, Franco Vaccari, Vincenzo Castella, Francesco Jodice. Oltre che all'Accademia di Brera di Milano, insegna all'Istituto Europeo del Design di Milano.

——————————————————


OLTRE 5.000 INDIRIZZI A CUI VIENE SPEDITA LA NEWSLETTER SETTIMANALE; PIU' DI MILLE GALLERY FOTOGRAFICHE; DAL 2007, 5 ANNI DI NOTIZIE DI ARTE E CULTURA A VARESE. SCRIVI ALLA REDAZIONE DI ARTEVARESE.COM PER SEGNALARE MOSTRE ED EVENTI DELLA TUA ZONA