Il significato di ciascuna opera è presentato nella didascalia che accompagna ogni creazione. 

Dall'installazione di una scena dipinta dell'800 inserita in un visore alla scena di due donne dei tempi passati che lo spettatore vede attraverso una finestra. 

E' presentata una natura morta con vecchi manoscritta che sfociano in un computer e una donna del passato che guarda dalla finestra degli attuali grattacieli. 

Da un'altra opere si può vedere la natura con foglie, rami e terra che tenta di fuoruscire con forza dalle lacerazioni provocate oggi sul mondo passato, anche se, in alcune opere, dei lacci tentano di tenerla unita al tempo trascorso. 

Sono inoltre rappresentati degli animali tra i più antichi apparsi sul pianeta, stiamo parlando di meduse, che sono i primi candidati a diventare i nuovi cibi e che saranno presentati all'Expo 2015 dal CNR.

La mostra è presentata dalla pittrice Ivana Belloni, le cui opere sono state apprezzate oltre che nei vari Paesi europei, anche in Australia, negli Stati Uniti e negli Emirati Arabi. 

E' inoltre la docente che ha seguito il progetto e l'esecuzione delle opere e che da anni collabora con il Comune di Castellanza tenendo un corso patrocinato dall'Assessorato alla Cultura.

Tutta la cittadinanza è invitata al vernissage che si terrà sabato 7 Marzo alle ore 17.

La mostra è aperta con i seguenti orari: venerdì e sabato dalle 15 alle 19, la domenica dalle 10 alle 12,30 e dalle 15 alle 19.