La perfezione del caos – La capacità del caos di sorprenderci con la sua imprevedibilità è spesso una fonte di stupore e di fascinazione, che può essere tradotta anche in forme artistiche.
La messa a tema del concetto di "caos" da parte dell'artista Marco Giva Magnetti indica una particolare sensibilità verso questo tipo di approccio esistenziale rapsodico e disorientante, imprevedibile e soprendente. 


Il caos può esprimere, a suo modo, un tipo speciale di perfezione, come sembra ricordarci l'artista nel titolo "Caos Perfetto" della sua recente mostra.
Essa è stata allestita presso lo "Studio d'Arte 256" di Vercelli, un nuovo spazio artistico messo a disposizione dal pittore Ezio Balliano per offrire l'opportunità ai giovani talenti di esporre le loro opere e farsi conoscere e apprezzare da un pubblico sempre più numeroso.
Questa sua personale di debutto, che comprende venticinque opere rappresentative della sua produzione artistica, è stata inaugurata domenica 7, e sarà visitabile fino al 21 settembre.

Marco Giva Magnetti, talentuoso e poliedrico artista, è

 nato nel 1989 e ha mostrato fin da bambino propensione per il disegno e le arti figurative e plastiche, che approfondisce e affina frequentando il liceo artistico e seguendo corsi di scultura e scenografia. In seguito, appassionandosi sempre più alle forme espressive più significative della recente storia dell'arte, si concentra sulla pittura alla ricerca di una cifra espressiva personale e innovativa.

Al centro della sua ispirazione artistica le sensazioni e le emozioni che le cose che lo circondano riescono a suscitare che, filtrate dalla sensibilità dell'artista, si traducono in puro colore che riesce ad animare la tela di vibrazioni nuove, dando origine a gorghi fantastici e rappresentazioni oniriche di grande suggestione e impatto emotivo in quello che l'Artista identifica come un "Caos perfetto" dove anche le forme più astratte e fantasiose riconducono a sensazioni precise e definite, facendo riscoprire " in ogni disordine un ordine segreto".

Numerose infatti le opere di spiccata impronta astratta caratterizzate da una cromia spontanea stesa con intensa energia vitale, come gioiosa liberazione, ma vengono presentati anche ritratti, caratterizzati da una profonda analisi psicologica che rivela tutto lo stupore, il senso di 

ribellione o il pathos che i soggetti riescono a trasmettere all'osservatore. Anche la natura ispira a tratti l'atto creativo del pittore; una natura incontaminata e non violata dall'azione dell'uomo, reinterpretata in chiave intimistica e spirituale.

Da notare infine come nelle opere di Marco Giva Magnetti, l'occhio sia elemento ricorrente: per affermazione dell'Artista stesso infatti "L'occhio è l'organo della fede, poiché ad esso concediamo di guidarci nella realtà e la cui interpretazione delle cose costituisce la forma della nostra esistenza".

Caos Perfetto
Mostra Personale di pittura di Marco Giva Magnetti

Dal 7 al 21 Settembre 2014

Studio d'Arte 256
C.so Libertà, 256
Vercelli

Orario:
Tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.00
Martedì e venerdì: dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 17.30 alle 20.00
(ingresso libero)