Milano – Alla galleria Nuages “La Milano di Luciano Francesconi (1934-2011)”. L’esposizione, che si apre al pubblico da oggi, alle 18, curata da Cristina Taverna e Margherita Zanoletti presenta, per la prima volta una selezione esclusiva di opere grafiche su carta dello storico illustratore del Corriere della Sera, con il quale collaborò per molti anni, sino alla morte, avvenuta nel 2011.

Nei disegni il maestro vignettista ha ritratto episodi, luoghi e personaggi di Milano, raccontando uno spaccato della storia recente della città. In alcuni casi le illustrazioni commentano la posta dei lettori, le segnalazioni e le storie che l’artista raccoglieva e restituiva con sottile umorismo.

L’esposizione del disegnatore, uno degli illustratori italiani più acuti della sua generazione, segue un importante fil rouge del suo lavoro: Milano. La città è infatti al centro di gran parte della produzione visiva di Francesconi: la viabilità, il commercio, le aree verdi, episodi di cronaca e politica, la gestione amministrativa, l’ambiente sono solo alcuni dei temi dai quali prese spunto.

Alla Galleria Nuages sono esposti in particolare i lavori degli ultimi anni della carriera del maestro. Si tratta di disegni a china su carta: vignette in bianco e nero su semplici fogli A4. Ciascuna illustrazione è l’istantanea di un momento storico: un flashback essenziale che fa rituffare l’osservatore nel passato recente della città.

È lo specchio di una visione delle cose e del mondo, il racconto pulito e divertito di un occhio sensibile, capace di sintetizzare la complessità in pochi tratti grafici di immediato impatto comunicativo. Con leggerezza, umorismo e talvolta cinismo.

La mostra potrà essere visitata sino al 25 giugno dalle 14 alle 19, il sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Chiuso festivi e lunedì.