Il Museo Civico Floriano Bodini, dopo il successo lo scorso anno della Giornata della Fusione, torna a dedicare una giornata ad un'arte artigiana, e si volge alla stampa d'arte e all'incisione, tecnica antica e dalle innumerevoli possibilità espressive.
La giornata avrà inizio nel primo pomeriggio di domenica 7 maggio con workshop per bambini e adulti nella cornice del cortile del Museo. Al centro della giornata il passato delle stamperie d'arte del territorio, la tecnica e i grandi maestri, il futuro e i progetti della contemporaneità saranno evocati in una tavola rotonda di stampatori, artisti, studiosi, esperti del settore.

La giornata inaugura la mostra "Carta Canta incontra nuovi amici", a cura di Samuele Menin, che vedrà il dialogo tra le opere degli artisti contemporanei del progetto Carta Canta e quelle dei maestri presenti nella collezione permanente del Museo Bodini, molte delle quali esposte per la prima volta. La mostra "Carta Canta" sarà aperta dal 7 maggio al 20 maggio 2017.

Programma
ore 14.00: Workshop di monotipo (tecnica tradizionale di stampa) per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni a cura della Stamperia d'Arte 74/b
ore 16.00: Tavola rotonda "Incisione e stampa d'arte: passato, presente e futuro" e presentazione della mostra "Carta Canta incontra nuovi amici" a cura di Samuele Menin
ore 17.00: Aperitivo a buffet
dalle ore 18: Workshop di monotipo per adulti a cura della Stamperia d'Arte 74/b
Ingresso gratuito
Museo Civico Floriano Bodini
Via Marsala, 11 – Gemonio (VA)
per info e prenotazioni workshop
Tel. 3492267457
info@amicimuseobodini.com