Un dipinto d Carlo Carrà della Fondazione MacconiUn dipinto d Carlo Carrà
della Fondazione Macconi

Premio di pittura per giovani artisti 2011
La Fondazione Gino e Gianna Macconi di Mendrisio,
con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Chiasso, indice un concorso di pittura con l'intento di promuovere l'arte contemporanea e di individuare nuove personalità emergenti. In particolare il concorso è rivolto a giovani artisti nati fra il 1971 e il 1991, originari o residenti nel Canton Ticino o nell'area insubrica (province di Como, Varese, Verbano-Cusio-Ossola, Novara e Lecco) e iscritti ad Istituti Superiori d'indirizzo artistico, SUPSI, CSIA, Accademia di architettura o Accademie di Belle Arti, etc., o in possesso di un diploma di Scuola superiore (a livello universitario e/o parauniversitario) in ambito artistico.

Il concorso verte sulla PITTURA nei suoi vari mezzi espressivi.
Non sono dunque ammessi sculture, video, installazioni, calcografie, grafiche e fotografie. Ogni partecipante può presentare una o più opere (al massimo 3) purché inedite. Tema, dimensioni e tecnica sono liberi. La partecipazione al concorso è gratuita. I concorrenti dovranno inviare la scheda di iscrizione scaricabile dal sito del Comune di Chiasso www.chiasso.ch completa di tutte le informazioni richieste tramite posta prioritaria, indicando come oggetto: Concorso Fondazione Gino e Gianna Macconi, c/o Comune Chiasso, Piazza Colonnello Bernasconi 1, CH-6830 CHIASSO, entro e non oltre il 24 ottobre 2011.
La consegna delle opere dovrà avvenire nei giorni 3 e 4 novembre dalle ore 15.00 alle 18.00 presso la Sala Diego Chiesa in via Soave a Chiasso.

Le opere dovranno essere imballate (con la scheda dell'opera applicata sopra) e munite di attaccaglia o comunque pronte per l'allestimento. Le spese di trasporto sono a carico dell'autore, solo le opere esposte in mostra verranno assicurate. Eventuali danni da trasporto o maneggiamento, non sono imputabili al Comune di Chiasso. La giuria sotto indicata, composta da personalità del mondo della cultura e in particolare dell'arte, esaminerà il materiale pervenuto, effettuerà una selezione delle opere che saranno ritenute idonee da esporre nella mostra collettiva che sarà allestita, a cura degli organizzatori, nel periodo compreso tra il 14 novembre e il 4 dicembre 2011 presso la Sala Diego Chiesa del Centro Culturale Chiasso e deciderà l'assegnazione dei premi che verranno corrisposti ai primi tre artisti classificati.
Giuria:
– Fabio Bianchi, Capo Dicastero cultura del Comune di Chiasso
– Antonio d'Avossa, docente di storia dell'arte contemporanea all'Accademia di Belle Arti di Brera,
Milano
– Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del m.a.x. museo di Chiasso
– Barbara Paltenghi Malacrida, storica dell'arte, vicepresidente della Fondazione Gino e Gianna
Macconi
– Simone Soldini, curatore del Museo d'Arte Mendrisio.

Ai primi tre classificati verrà corrisposto un premio in denaro, rispettivamente: 1° premio CHF 3'000.- 2° CHF 2'000.- 3° CHF 1'000. Le opere premiate andranno a far parte del patrimonio artistico della Fondazione Gino e Gianna Macconi e quindi del fondo Macconi, parte integrante delle collezioni del Museo d'Arte Mendrisio. Il primo classificato avrà inoltre la possibilità di essere protagonista, verosimilmente entro il 2013, di una esposizione personale alla storica Galleria Mosaico di Chiasso, fondata da Gino Macconi nel 1966, e donerà un'opera a sua scelta che andrà ad arricchire la prestigiosa collezione d'arte del Comune di Chiasso. Le decisioni della giuria sono inappellabili e insindacabili, e non verrà tenuta nessuna corrispondenza in merito.

Le opere non esposte verranno restituite il 9 e 10 novembre 2011 presso la Sala Diego Chiesa ore 15.00- 18.00. Gli interessati saranno avvisati per E-Mail e dovranno ritirare le opere in dette giornate, dopodiché esse verranno immagazzinate e la data della restituzione dovrà essere stabilita a seconda delle esigenze del Centro Cultura Chiasso. Le opere da restituire a fine mostra dovranno essere ritirate nei giorni 5 e 6 dicembre 2011 dalle ore 15.00 alle ore 18.00. Ogni candidato concede agli organizzatori (Fondazione Gino e Gianna Macconi e Comune di Chiasso) i diritti di riproduzione delle opere, ai fini dell'archiviazione e dell'eventuale pubblicizzazione delle stesse.